Vivere verde è la necessità del momento. L’aumento delle conoscenze sulla Scienza e Tecnologia hanno un sacco di vantaggi ma anche molti svantaggi. Lo svantaggio principale è il loro effetto sul nostro ambiente e pianeta. Gli alberi vengono tagliati, vengono rilasciate nell’ambiente sostanze chimiche nocive e gas e le risorse naturali sono utilizzate senza alcun limite. Il risultato è un crescente inquinamento, effetto serra e un rapido esaurimento delle risorse naturali. Sono state trovate, quindi, e stanno crescendo costantemente, delle soluzioni alternative a questi problemi. I paesi di tutto il mondo stanno cercando un modo per introdurre eco gadgets per un uso giornaliero. Questo sta avvenendo su larga scala, ma voi, come abitanti di questo pianeta, potete fare alcune cose per aiutare la Terra a diventare un luogo più verde in cui vivere. Iniziate con la casa in cui vivete. Di seguito sono indicati alcuni punti riguardo ai metodi per generare energia con strumenti ecologici e contribuire a salvare il mondo. Potete vedere le ultime scoperte per produrre energia pulita:
1) Ultime scoperte: Cyclette con generatore di corrente
Siete maniaci del fitness? Vi piace fare la cyclette ogni giorno? Allora, ecco un modo in cui è possibile fare l’allenamento quotidiano e al tempo stesso generare energia: collegate un generatore di corrente alla vostra cyclette. Ci sono molti kit fai-da-te sul mercato, corredati di istruzioni che spiegano il modo esatto in cui è possibile collegare il generatore alla cyclette. Se non si ha il tempo per tutte queste cose, è sempre possibile contattare un professionista e farsi fare tutto da lui, oppure si può acquistare un’unità completa già montata. Così, mentre farete la vostra ginnastica mattutina, potrete anche alimentare una turbina elettrica, pedalando anche a velocità moderata. È possibile utilizzare questa energia per alimentare il vostro iPod o lettore mp3 e ascoltare la musica mentre si bruciano calorie. (vedi anche: Fare ginnastica e produrre energia: convertire l’energia umana in energia elettrica)
2) Ultime scoperte: Pannelli solari
Se la vostra casa è situata in un posto in cui arriva abbastanza luce solare durante il giorno, allora potete utilizzare l’energia del sole per generare energia. L’installazione di pannelli solari sul tetto aiuta ad intrappolare i raggi del sole, la cui energia può quindi essere utilizzata per accendere le lampadine di casa, per riscaldare l’acqua, per cucinare e per tante altre attività. Un altro uso di questi pannelli solari è quello di isolanti: aiutano a mantenere la temperatura costante all’interno della vostra casa. Ci sono anche molti altri dispositivi che usano l’energia solare per entrare in funzione, come i caricabatterie, ecc. Quindi, invece di utilizzare le batterie alcaline che fanno solo aumentare i rifiuti, utilizzate questi caricabatterie ecologici. (vedi anche: Fotovoltaico)
3) Ultime scoperte: Energia idrica
Se vicino casa vostra scorrono un fiume o un torrente, questi sono l’ideale per sfruttare l’energia dell’acqua e convertirla in energia elettrica da usare in casa vostra. Lo si può fare mediante l’installazione di turbine idroelettriche dove il flusso dell’acqua è più veloce, come lungo le curve. Ma, se non siete esperti in questo, potete sempre consultare qualcuno prima di iniziare il progetto.
4) Ultime scoperte: Torce eco-amichevoli, Torce a manovella
Un altro metodo con cui si può generare la propria energia è quello di utilizzare torce elettriche con manovelle. Non è necessaria alcuna batteria alcalina per farle funzionare e di conseguenza si può evitare di produrre un sacco di rifiuti solidi. Basta girare la manovella con le mani e si avrà un forte fascio di luce per illuminare la strada. Un altro vantaggio è che la torcia continuerà a funzionare fintanto che si gira la manovella, e così anche in caso di emergenza non si rimarrà mai al buio. (vedi anche: Ultime scoperte: energia cinetica ed elettrica, convertire i vostri passi in energia)
5) Ultime scoperte: Generatori di Biogas
Un altro metodo con cui si può generare la propria energia è quello di utilizzare torce elettriche con manovelle. Non è necessaria alcuna batteria alcalina per farle funzionare e di conseguenza si può evitare di produrre un sacco di rifiuti solidi. Basta girare la manovella con le mani e si avrà un forte fascio di luce per illuminare la strada. Un altro vantaggio è che la torcia continuerà a funzionare fintanto che si gira la manovella, e così anche in caso di emergenza non si rimarrà mai al buio. (vedi anche: Ultime scoperte: dispositivi che trasformano l’energia biomeccanica in energia elettrica)
6) Ultime scoperte: Energia eolica
Così come è possibile sfruttare l’energia del sole, è anche possibile sfruttare l’energia eolica. È possibile installare turbine eoliche sul tetto al fine di sfruttare tale energia. Questo dipenderà molto da quanto è forte il vento: se soffia forte, sarà in grado di generare più energia. Ma anche la poca energia di oggi può contribuire a salvare tanta energia in seguito.
7) Ultime scoperte: Risparmia energia
Il modo più semplice per produrre energia in casa è quello di risparmiare quella che si utilizza. Spegnere tutte le luci e i ventilatori quando non sono in uso, utilizzare il termostato con attenzione e tenerlo spento in estate e acceso in inverno, ecc. Più energia si risparmia, più se ne genera. (vedi anche: Risparmio energetico)
Via: Ecofriend | Vedi anche: Ultime scoperte nel campo dell’energia rinnovabile | Eco gadgets con Turbine eoliche: energia eolica per i nostri dispositivi
DAVVERO RIDICOLO.. MI RICORDA I FUMETTI DI ZIO PAPERONE QUANDO PER ACCENDERE UNA LAMPADINA FACEVA PEDALARE PAPERINO! COMPLIMENTI!