Ultime Scoperte Nel Settore Del Fotovoltaico: Celle Fotovoltaiche Con Efficienza Del 25%
Tra le ultime scoperte nel settore del Fotovoltaico entra per diritto anche questa. Un nuovo tipo di cella solare fotovoltaica, in grado di aumentare l’efficienza dei pannelli solari di oltre il 25 per cento rispetto al silicio, è stata sviluppata da scienziati inglesi, ma hanno ancora bisogno di altri due o tre anni per valutare se sia commercialmente praticabile. Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno sviluppato una cella solare ibrida che è in grado di convertire il 44 per cento della luce solare in energia elettrica, il 29 per cento in più rispetto alle tradizionali celle solari. Le celle solari convertono l’energia solare in energia elettrica. Essi assorbono energia attraverso materiali semiconduttori come il silicio da particelle di luce chiamate fotoni, generando elettroni per produrre elettricità.
Tuttavia, nelle celle solari al silicio non è possibile estrarre tutta l’energia e gran parte della energia si perde. Di solito una cella solare genera un elettrone da ogni fotone catturato. “Vi presentiamo la prima cella solare ibrida che utilizza un fenomeno chiamato “singlet exciton fission” per generare due elettroni per ogni fotone assorbito nel materiale organico”. Queste sono le parole di Bruno Ehrler, autore principale della ricerca. Le Celle solari ibride non sono nuove e sono state sviluppate nel 1996, ma la loro efficacia deve essere aumentata e stabilizzata prima di essere commercializzate. Il prezzo del silicio e dei pannelli solari è diminuito drasticamente nel corso dell’ultimo anno.
La tecnologia nascente come la concentrazione solare fotovoltaica, che moltiplica i poteri del sole fino a centinaia di volte, ha ottenuto l’appoggio di alcuni grandi attori industriali grazie alla sua promessa di fornire elettricità più economica rispetto ai tradizionali pannelli solari. Le nuove celle solari ibride potrebbero contribuire ulteriormente a ridurre i costi.
Via: Greenoptimistic