Tetti verdi: in Olanda abitazioni e scuole con orti botanici sul tetto e prodotti biologici
I tetti verdi sono una grande possibilità per isolare l’edificio termicamente e quindi avere un efficace risparmio energetico in casa ma possono, come in questo caso, produrre prodotti biologici. La Dakboerin in Olanda sta lavorando con i residenti, le scuole, gli uffici e i ristoranti per costruire orti sui tetti in aree dove lo spazio è sempre più scarso. Founder Annelies Kuiper è sempre stato interessato a metodi di vita sostenibile e alimenti biologici, ma per la creazione di Dakboerin è stato ispirato, all’inizio di quest’anno, dopo aver letto un articolo su Green Amsterdam riguardante il numero di ‘food miles’ che si percorrono per soddisfare la crescente domanda di prodotti biologici. La Dakboerin progetta orti per i tetti verdi, in genere nelle aree urbane, e lavora con altri esperti durante la costruzione – per calcolare i materiali da costruzione, ottenere un permesso di pianificazione e progettare alveari e pollai. Sementi biologiche sono usate per la coltivazione di una grande varietà di frutta e verdura che sono piantate in un leggero substrato naturale e possono essere mantenute da Dakboerin, se necessario. La Dakboerin sostiene che gli orti sui tetti aiuteranno le aziende a migliorare le loro credenziali ecologiche, oltre a fornire ai dipendenti uno spazio all’aperto e un cibo nutriente.
La Dakboerin ha vinto il secondo premio nella categoria Biodiversity Innovation alla competizione New Venture Business Plan di Londra. Non passa settimana senza che emerga una nuova innovazione in agricoltura e giardinaggio urbano e con i prezzi dei generi alimentari in aumento, insieme alla continua domanda di prodotti biologici, la tua azienda potrebbe risparmiare soldi e diventare più ecologica con un orto sul tetto?
Vedi anche: bcasa.it/guide/tetto-ecologico | bcasa.it/bellissimo-tetto-verde-a-chicago | bcasa.it/olive-8-il-grande-tetto-verde-con-24000-piante | bcasa.it/casa-prefabbricata-ecobitat-tetto-verde-pannelli-solari