I migliori cuscini per la cervicale

Cervicalgia, questa “conosciuta”! Che sia provocata da posture errate, da ansia e stress, ernie, artrosi, o ancora che sia dovuta a traumi derivanti da incidenti automobilistici o da infortuni durante la pratica sportiva, la cervicalgia rappresenta uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale.

Migliori cuscini per la cervicale

Cervicalgia: principali sintomi

In sintesi si tratta di un dolore che ha origine nella zona delle vertebre superiori della colonna vertebrale, vale a dire quelle che sostengono il collo e la testa, e che può acutizzarsi durante il periodo invernale per via delle basse temperature.

Tra i sintomi più frequenti, oltre al dolore, anche rigidità, movimenti del collo limitati o dolorosi, mal di testa, nausea, vertigini, giramenti di testa, problemi alla vista (offuscamenti) e all’udito (ronzii).

Cervicalgia: cosa fare

Oltre alla eventuale terapia farmacologica e fisioterapica, senza dubbio l’utilizzo di un cuscino per cervicale può contribuire all’attenuazione dei sintomi o, a volte, alla risoluzione del problema, aiutando ad assumere una posizione corretta anche quando ci si riposa, oppure massaggiando e riscaldando la zona interessata.

Cuscino per cervicale: cos’è

Sono tante le tipologie di cuscini per cervicale in commercio, studiati per contrastare i sintomi della cervicalgia. In questa guida vi proponiamo i cuscini per cervicale riscaldanti, che puntano sulle proprietà terapeutiche del calore, i cuscini massaggianti, che si ispirano alle tecniche manipolatorie per rilassare i muscoli tesi e doloranti, e i cuscini memory foam, supporti ortopedici che servono a mantenere la testa ed il collo in posizione più corretta durante la notte. A voi la scelta.

Quali sono i migliori cuscini per cervicale?

Esistono tantissimi tipi di cuscini per cervicale, di tantissimi materiali, e con diverse funzioni; inoltre ce n’è di tutti i prezzi. Tra i tanti, ecco la classifica dei migliori cuscini per cervicale.

Cuscini per cervicale elettrici riscaldanti

Il calore può essere un grande alleato per chi soffre di cervicalgia, perché dà sollievo ai muscoli, specie nel periodo invernale quando il freddo li irrigidisce, creando fastidiose tensioni.

Ecco perché esistono in commercio cuscini per cervicale termici elettrici, anche detti termofori, che, utilizzati sul collo e sulle spalle, riescono ad alleviare i sintomi della cervicalgia, creando una piacevole sensazione di rilassamento e distensione.

I cuscini per cervicale termici, dotati di resistenza interna e di termostato, sono pensati proprio per rilassanti trattamenti a base di calore da fare direttamente a casa propria.

Cuscino per cervicale termico MvPower

Morbido, ergonomico e ampio, con la sua dimensione extra-large di 60 x 62 cm, il cuscino per cervicale termico MVPOWER riesce ad abbracciare bene il collo, le spalle e la parte superiore della schiena.

Tre i livelli di temperatura che possono essere impostati, variabili tra i 53 e i 65 °C; scegliendo l’impostazione al massimo livello, la temperatura desiderata può essere raggiunta in breve tempo (circa 3-5 minuti). Molto comode e sicure le funzioni di spegnimento automatico dopo 90 minuti e la protezione da surriscaldamento.

Realizzato in flanella, di colore bianco sporco, il termoforo MVPOWER può essere lavato in lavatrice, a una temperatura massima di 30 ° C.

Cuscino per cervicale termico Nivlan

Ciò che sorprende di questo cuscino per cervicale termico è la capacità di riscaldarsi in soli 30 secondi, grazie alla funzione di riscaldamento rapido, e la possibilità di scegliere tra ben 6 temperature. Non manca, inoltre, l’utilissima funzione di spegnimento automatico dopo 90 minuti.

Il cuscino per cervicale termico Nivlan ha le dimensioni di 60×30 cm, vale a dire un terzo in più rispetto ad un termoforo convenzionale; grazie a ciò riesce a coprire aree molto ampie del corpo.
Realizzato in lana super morbida, evita arrossamenti della pelle.

Il cuscino per cervicale termico Nivlan è leggero e occupa poco spazio, per cui può essere trasportato facilmente, anche quando si viaggia. Infine, non meno importante, è lavabile in lavatrice, avendo cura di rimuovere il controller.

Termoforo Elettrico, Nivlan Cuscino Termico 60 x 30 cm, Cuscino Riscaldante con 6 Livelli di Calore,...
  • Ideale Per Alleviare Il Dolore: Ha 6 temperature regolabili. È molto utile per alleviare il mal di schiena, l'artrite, i crampi muscolari e il dolore mestruale. Può anche aiutarti ad allungarti e...
  • Area Di Riscaldamento Più Ampia: Stavi cercando una cuscino termico di grandi dimensioni? Il termoforo elettrico Nivlan ha un'area di riscaldamento di 60X30 cm, che è un terzo in più rispetto al...
  • Funzione Di Riscaldamento Rapido 30S:Questo termoforo può riscaldarsi rapidamente in 30 secondi, quindi non è necessario perdere altro tempo per sopportare il dolore. In una notte fredda, collega...

Cuscino per cervicale termico Atmoko

Il cuscino per cervicale termico Atmoko, grazie alle sue grandi dimensioni (30×65 cm), può essere usato su diverse parti del corpo. Inoltre, essendo dotato di un cavo molto lungo (267 cm), è davvero molto comodo e facile da usare.

La temperatura del cuscino per cervicale può essere regolata su tre livelli (45±5℃–65±5℃), che viene raggiunta in tempi rapidi.

Realizzato in flanella di alta qualità, per preservarne il calore, la particolarità di questo cuscino per cervicale termico è la possibilità di utilizzare i due lati a seconda delle proprie esigenze: il lato blu è la superficie di riscaldamento, quello grigio ha la funzione di mantenere il calore. Quindi se si desidera sentire più caldo, si potrà coprire il corpo con il lato blu.

Il termoforo Atmoko è certificato CE ROHS, a garanzia della elevata sicurezza dei componenti elettrici ed elettronici utilizzati; infatti, oltre alla funzione di auto-spegnimento dopo 90 minuti, il filo di riscaldamento è isolato con un rivestimento in PVC.

Per una giusta igiene, questo cuscino per cervicale è lavabile in lavatrice a 30 °C.  Garantito per due anni.

ATMOKO 33 X 65Cm Cuscino Termico Termoforo Elettrico Morbido Con 4 Livelli Di Calore Per Cervicale E...
  • Recuperare Velocemente Pena Dolore: Perché scendere a compromessi per sopportare il freddo, duro e piccolo termoforo Potresti provare il Cuscino Termico Termoforo ATMOKO XL super accogliente con filo...
  • Extra-Large Cuscino Elettrico: con le sue dimensioni extra large 33 x 65 cm, questo termoforo elettrico offre una copertura eccellente per grandi gruppi muscolari; basta metterlo le spalle o alla...
  • 4 Livelli di Calore 4 Opzioni di Timer: il cuscino elettrico dispone di 4 livelli di calore, H-M-L-Warm(Caldo) Opzione e 4 funzioni di Timer (1/1.5/2-Ore auto-Off/Stay on opzione) per soddisfare le...

Cuscino per cervicale termico Cosi Home

Largo 60×30 cm, il cuscino per cervicale termico Cosi Home®, grazie ad un sistema di riscaldamento interno avanzato, promette di riscaldare di più rispetto a quattro borse dell’acqua calda e in modo omogeneo e diffuso.

Questo termoforo è regolabile su sei livelli di calore, che possono essere selezionati con un comodo telecomando con display digitale, molto facile da usare.

Il cuscino per cervicale termico Cosi Home® è dotato di un cavo extra-lungo da 3 metri, completamente rimovibile, e di una fodera in micro-pile, molto morbida, che può essere facilmente lavata in lavatrice a temperature fredde (max 40 °C).

La sicurezza del termoforo Cosi Home® è garantita da un timer di spegnimento automatico avanzato (dopo 90 minuti) e da un sistema di protezione da surriscaldamento.

Cosi Home® Cuscino Termico Elettrico di Lusso - Extra-large, Lavabile in Lavatrice con Fodera in...
  • 6 Impostazioni di calore: 6 impostazioni di calore completamente regolabili e la tecnologia di riscaldamento rapido integrata offrono una terapia del calore mirata, perfetta per lenire i dolori...
  • Extra large: Misura un terzo in più rispetto alle dimensioni standard, questo cucino elettrico riscaldato misura 60 cm x 30 cm, ha un filo di riscaldamento interno avanzato che fornisce più...
  • Micro-pile di lusso: Include una lussuosa fodera in micropile incredibilmente morbida che non è solo morbida sulla pelle ma anche pratica e può essere facilmente lavata in lavatrice separatamente...

Cuscini per cervicale massaggianti

Chi conosce i benefici della tecnica Shiatsu non potrà rinunciare ai cuscini per cervicale massaggianti, ispirati a questa antica pratica giapponese che utilizza la pressione delle dita su particolari punti del corpo umano per favorire il regolare flusso energetico.

I cuscini per cervicale massaggianti sono studiati per replicare l’arte manipolatoria dei massaggiatori Shiatsu al fine di alleviare dolori e tensioni del corpo, specie al collo e alle spalle. Tutti i modelli in classifica presentano anche la funzione calore che, abbinata ai massaggi, non mancherà di regalare una piacevole esperienza di relax, fondamentale per contrastare i sintomi della cervicalgia.

Cuscino per cervicale massaggiante Naipo

Il cuscino per cervicale Naipo permette di godere del massaggio Shiatsu ovunque ci si trovi, a casa, in auto o in ufficio: dotato di otto testine massaggianti e tre diverse velocità selezionabili – bassa, media e alta – riesce ad alleviare dolori e tensioni muscolari come un vero massaggiatore.

Le testine effettuano una rotazione automatica in senso orario e antiorario e cambiano direzione dopo ogni minuto, ed è anche la possibilità di modificare la stessa ogni volta che lo si desidera utilizzando il pulsante ‘DR’.

Oltre ai benefici del massaggio, il cuscino per cervicale Naipo sfrutta anche l’azione terapeutica del calore grazie alla funzione riscaldamento attivabile con il pulsante ‘HT’. La temperatura viene raggiunta gradualmente fino ai 40-45℃; per una maggiore sicurezza, il cuscino per cervicale Naipo è dotato di sistema di protezione anti-surriscaldamento e della funzione di spegnimento automatico dopo 20 minuti.

Il design ergonomico ad U e l’impugnatura delle cinture lo rende facile e comodo da indossare, permettendo di trattare anche le parti più difficilmente raggiungibili del corpo. Nella confezione troverete anche un cavo di alimentazione per auto.

Naipo Massaggiatore per Collo e Spalle Shiatsu Elettrico Massaggi per Cervicale, Schiena con...
  • 8 testine massaggianti lavoreranno insieme per manipolare e alleviare i dolori, i nodi e la tensione muscolare come una vera massaggiatrice. In aggiunta, grazie all'ergonomico design ad U, il...
  • Massaggiatore a manipolazione con rotazione 3D. Il massaggiatore per la schiena e le spalle effettua automaticamente una rotazione in senso orario e antiorario e cambia direzione dopo ogni minuto,...
  • L'impugnatura della cintura è estesa di 4,5 cm , consentendo di regolare il massaggiatore per mirare alle parti difficili da raggiungere. Il pulsante regolabile dell'intensità fornisce 3 diverse...

Cuscino per cervicale massaggiante Nobebird

Con il cuscino per cervicale Nobebird ci si può sottoporre a un trattamento Shiatsu quando e dove si vuole; infatti, grazie alla pressione delle otto testine rotanti che cambiano direzione ogni minuto e alla funzione di riscaldamento, è possibile rilassare i  muscoli sovraffaticati e alleviare tensioni e stress.

Il cuscino per cervicale Nobebird  ha un design ergonomico a forma di “W” che gli permette di adattarsi perfettamente a collo, spalle, schiena, vita, cosce e polpacci. Inoltre ha il vantaggio di poter essere attaccato, grazie a delle cinghie elastiche poste nella zona posteriore, allo schienale di qualsiasi sedia o del sedile dell’auto, e questo gli permette di essere utilizzato sia a a casa che in ufficio, e addirittura in auto.

Il cuscino per cervicale Nobebird  è dotato di un dispositivo di protezione da surriscaldamento che gli permette di spegnersi dopo quindici minuti di utilizzo.

Nella confezione, oltre al cuscino per cervicale Nobebird, sono presenti il cavo di alimentazione (220V-240V) e una presa per accendisigari da auto (12V).

Cuscino per cervicale massaggiante HoMedics

Il cuscino per cervicale HoMedics è un piccolo ma potente dispositivo dotato di due testine massaggianti che ricreano la tecnica circolare delle dita che i veri massaggiatori adoperano per sciogliere i nodi e alleviare le tensioni.

E’ dotato della funzione calore e di un pratico telecomando, facile da usare, che permette di personalizzare l’esperienza del massaggio. Grazie al suo design e  alla sua compattezza il cuscino per cervicale HoMedics può essere utilizzato ovunque, sia in casa, che in ufficio o in vacanza, per trattare diverse parti del corpo – dalla spalle fino ai piedi, passando per la schiena, le gambe e i polpacci – ed essere un alleato del nostro benessere.

HoMedics Cuscino Massaggiante Shiatsu Massaggiatore Cervicale Elettrico con Calore per Schiena,...
  • LA CASA DEL BENESSERE: HoMedics ti aiuta a ridurre lo stress, distendere il corpo e rilassarti direttamente nella comodità di casa tua con un sedile massaggiante facile da usare e dal design moderno
  • COMPATTO E POTENTE: il massaggiatore cervicale Shiatsu è la combinazione ottimale di dimensioni e comodità, versatile per trattare più aree del corpo inclini all’accumulo di stress e tensioni...
  • DOPPIE TESTINE MASSAGGIANTI: i doppi nodi simulano i movimenti delle mani e delle dita di un vero massaggio professionale sui muscoli doloranti e affaticati; semplice grazie ai comandi integrati

Cuscini per cervicale in memory foam

I cuscini per cervicale memory foam rappresentano un valido supporto ortopedico specie nelle ore notturne.

Tipicamente hanno una forma ondulata, pensata per “accogliere” le vertebre cervicali, alleggerendo il carico sulle stesse, rispettando la naturale curvatura del collo. Il design di questi cuscini è studiato infatti per mantenere una posizione corretta quando si dorme.

Cuscino per cervicale in memory foam Uttu

Sappiamo quanto sia importante riposare bene la notte, e il design ergonomico di questo cuscino per cervicale, promuovendo il giusto allineamento della colonna, garantisce la distensione dei muscoli e la riduzione del dolore al collo e alle spalle.

Il cuscino per cervicale Uttu è alto 12 cm (nella parte più alta) e 10 cm (nella parte più bassa) e grazie al suo sistema innovativo di strati componibili è possibile, rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo, ridurne lo spessore arrivando a 9 cm (nella parte più alta) e 7 cm (in quella più bassa). Questo permetterà di adattare il cuscino a qualunque posizione in cui tu voglia dormire (sul lato, sulla schiena, sullo stomaco).

La memory foam del cuscino per cervicale Uttu è di ottima qualità e non si irrigidisce con il freddo. Il rivestimento del cuscino per cervicale Uttu, completamente rimovibile e lavabile in lavatrice, è composto al 60% di poliestere e al 40 % di bambù, ciò lo rende altamente traspirante. Il cuscino per cervicale Uttu ha ottenuto diverse certificazioni: ISPA(International Sleep Products Association), CertiPUR-EU e OEKO-TEX, che ne garantiscono durabilità, performance e consistenza.

UTTU Cuscino Cervicale Memory, Cuscino e Fresco, Guanciale Letto in Memory Foam Ergonomico a Collo e...
  • 【ALTEZZA REGOLABILE】 - il cuscino è alto 12 cm (nella parte più alta) e 10 cm (nella parte più bassa); rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo arriva a 9 cm (nella parte più alta) e 7 cm...
  • 【RILASCIO DI PRESSIONE】- realizzato in UTTU DYNAMIC FOAM per seguire le curve naturali del tuo corpo e supportare testa e collo in modo da offrirti il massimo comfort.
  • 【NON INDURISCE MAI】 - abbiamo utilizzato la UTTU DYNAMIC FOAM perché non indurisce mai, neanche con il freddo. A differenza della maggior parte delle memory foam sul mercato, questa rimane ferma...

Cuscino per cervicale in memory foam Levesolls

Levesolls, marchio specializzato in biancheria da letto, presenta questo cuscino per cervicale in memory foam, realizzato con particelle di gel miste a spugna altamente traspirante e molto confortevole, che garantisce una forte elasticità e morbidezza anche durante l’inverno.

La sua forma specifica consente al corpo di riposare in una posizione naturale riducendo il dolore al collo e alla schiena e favorendo il rilassamento muscolare.

Il cuscino per cervicale Levesolls ha quattro altezze regolabili, infatti rimuovendo la spugna centrale si passa dai 12/10 cm ai 9/7 cm, permettendogli di adattarsi alle diverse posizioni che si possono assumere durante il sonno.

I rivestimenti – oltre all’originale è inclusa una federa di ricambio – sono ipoallergenici, anti-sudore, anti-acaro e antimuffa e possono prevenire le allergie nei bambini. Certificazione OEKO-TEX.

Levesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza Regolabile, Cuscino Cervicale Ortopedico Antipolvere...
  • 4 Altezze Regolabili: Rispetto ad altri cuscini di questo tipo, il Levesolls cuscino memory gel ha 4 altezze regolabili. L'altezza iniziale del cuscino è di 12/10 cm, se viene rimossa la spugna...
  • Dinamica Cuscino Memory Foam: Cuscino Cervicale è realizzato in spugna reattiva. Anche in inverno, ha una forte elasticità e morbidezza. Il cuscino contiene particelle di gel miste a spugna...
  • Sollievo della Pressinoe: I cuscino cervicale memory foam Levesolls presentano una superficie curva ergonomica che segue le naturali curve del corpo per sostenere la testa e il collo, riducendo il...

Cuscino per cervicale in memory foam Senosur

Non troppo piatto, né troppo spesso, il cuscino per cervicale memory foam Senosur è molto apprezzato per la sua estrema morbidezza, come hanno confermato i 1800 tester contattati dall’azienda nell’ultimo anno per valutare il prodotto.

Merito della sua struttura a nido d’ape e della spugna attiva di nuova concezione che garantiscono anche un uso prolungato nel tempo.

Il cuscino per cervicale memory foam Senosur fornisce un supporto perfetto al collo, riduce il dolore anche alle spalle e alla testa e promette di ridurre il numero delle volte in cui ci si sveglia di notte per cambiare posizione.

Senosur non ha trascurato nessun dettaglio: la federa, che può essere rimossa e lavata in lavatrice, è realizzata in una miscela di cotone e materiale Tencel, e contiene particelle fredde di gel estratte da piante d’alto mare che riescono ad assorbire perfettamente il calore e l’umidità, per mantenere una temperatura costante; inoltre, tutti i materiali non sono trattati chimicamente.

Cuscino per cervicale in memory foam Evergreenweb

La coppia di cuscini per cervicale in Memory foam proposta da Evergreenweb è utilizzabile sia come guanciale sui letti che come cuscino per divani.

Questi cuscini, 100% Made in Italy, sono l’ideale per chi soffre di cervicalgia, poiché offrono un ottimo sostegno e si adattano perfettamente alla forma del collo e della testa, evitando che si creino punti di tensione.

Alti 12 cm, sono anatomici, automodellanti e morbidi grazie all’imbottitura con effetto piuma d’oca; completa il tutto l’utilizzo di oli essenziali di soia, la cui fragranza aiuta un riposo naturale e sano.
I cuscini per cervicale Memory foam di Evergreenweb, con rivestimento  anallergico, antiacaro e traspirante, vengono  venduti con una federa trapuntata di colore bianco.

Tutti i materiali utilizzati non contengono sostanze nocive e tossiche come dimostra la Certificazione OEKO-TEX.

Evergreenweb - Coppia Cuscini Letto in MEMORY FOAM e oli essenziali di SOIA BIO 40x70 alti 12 cm,...
  • ✅ Novità - Coppia Cuscini Letto in Memory Foam e SOIA Bio alti 12 cm, Morbidi effetto piuma D'oca Indeformabile, Fodera Trapuntata colore Bianco, ideali per tutti Letti, Materassi, per Arredo...
  • ✅ 2 Guanciali Imbottitura 100% Fiocchi di Schiuma a Memoria con oli Essenziali di Soia garantisce un Riposo Naturale e Sano.
  • ✅ Adatti a chi soffre di problemi \ dolori Cervicali; Offre un ottimo sostegno e si adatta perfettamente alla forma del collo e della testa non creando punti di pressione.

Qual è il miglior cuscino per la cervicale su Amazon?

Cuscini per cervicale riscaldanti elettrici: cosa valutare

Nell’acquisto di un cuscino per cervicale riscaldante è importante, tra le altre cose, considerare degli aspetti legati alla funzionalità e alla sicurezza.

I migliori sono dotati della funzione di auto-spegnimento, molto utile quando ci si addormenta durante il loro utilizzo. Inoltre, poiché una volta staccati dalla corrente questi cuscini tendono a raffreddarsi con una certa rapidità, è fondamentale verificare la lunghezza del cavo.

Cuscini per cervicale massaggianti: cosa valutare

Per scegliere un cuscino per cervicale massaggiante occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti. Uno di questi è la possibilità di regolare l’intensità del massaggio e la rotazione delle testine, per adattarlo alle proprie preferenze.

Molto utile, inoltre, l’abbinamento con la funzione calore, grande alleato della massoterapia nella gestione delle tensioni e rigidità muscolari alla base di molte cervicalgie.

Cuscini per cervicale memory foam: cosa valutare

Prima di inserire nel carrello un cuscino per cervicale memory foam, vi consigliamo di guardare, tra gli altri, a due importanti aspetti; il primo è la possibilità di regolare l’altezza del supporto ortopedico per avere la garanzia che si adatti perfettamente alle posizioni che si assumono durante il sonno, la seconda è la presenza di una federa antibatterica e antiacaro, asportabile per essere inserita in lavatrice. Non meno importante la qualità del memory foam, meglio non risparmiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *