C’è una dimensione della disabilità che influenza la vita domestica e limita l’utilizzo degli spazi personali da parte di coloro che sono affetti da handicap o da difficoltà di deambulazione che spesso resta sconosciuta al di fuori degli ambiti strettamente interessati dal problema. Le cosiddette barriere architettoniche vengono spesso raffigurate nella mente delle persone sane solo come insuperabili e grandi impedimenti, come se ci volesse la scalinata di Piazza di Spagna per escludere un disabile o un anziano. Al contrario, una rampa di scale è sufficiente a tenerli fuori dal mondo. La situazione si aggrava ulteriormente quando le scale si trovano all’interno della propria abitazione e diventa impossibile accedere al piano superiore, al seminterrato, alla mansarda o al giardino. Molti spazi diventano inaccessibili, non fruibili e la casa si riduce al piano orizzontale; si resta, per così dire, inchiodati al suolo.
Esistono strumenti progettati per regalare ai disabili o agli anziani l’accesso a nuovi piani e nuove dimensioni: al piano superiore della propria casa, per esempio; alla dimensione verticale. Stairiser BC è un modello di servoscala a piattaforma per rampe diritte, semplice da utilizzare e con elevate caratteristiche di sicurezza. In soli 35 cm. di profondità si trovano i meccanismi di automazione e un’ampia piattaforma (dimensioni 750×900 o 800×1000 mm.) che si apre elettricamente e viene circondata in maniera automatica da barre di protezione che si abbassano all’arrivo; comandi a joystick a bordo; radiocomandi wireless ai piani per chiamata e rimando; speciali sensori anti-ostacoli fermano la salita della piattaforma in presenza di ostacoli: tutto questo garantisce all’utilizzatore la più completa autonomia.
Il servoscala funziona con la normale alimentazione domestica a 220V, viene progettato su misura in base alle singole esigenze e l’installazione avviene in un giorno senza necessità di opere murarie. E’ dotato di 24 mesi di garanzia, estensibile a 10 anni. Una rete di assistenza capillare presente su tutto il territorio nazionale assicura tempestività di intervento ed efficacia nelle soluzioni. Infine, un design particolarmente curato rende la piattaforma facilmente integrabile in diversi ambienti, pubblici e privati. Il prodotto può rientrare nelle agevolazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche con una detrazione fino al 50%.
Stairiser BC è prodotta da Stannah, azienda presente sul mercato da 150 anni, che vanta al proprio attivo oltre 500 mila montascale e piattaforme installate in 60 Paesi del mondo. E’ possibile richiedere un preventivo, la visita di un tecnico al proprio domicilio o una prova, contattando l’azienda anche attraverso il sito. Altro su: Montascale per disabili