Creata da uno studente di design, Jack Martinich della Monash University, in Australia, la sedia a rotelle elettrica pieghevole Mobi è una reinterpretazione di ciò che le sedie a rotelle per i disabili dovrebbero essere. Con Mobi si punta a creare una linea di nicchia di soluzioni per la mobilità assistita elettrica dei disabili, una linea futuristica sia nel design che nelle funzionalità. Questa innovativa sedia a rotelle è stata concepita essenzialmente per essere trasportata rapidamente senza la necessità di essere smontata e rimontata ogni volta, il che significa che i disabili non dovranno mai attendere per queste operazioni. Dotata di un meccanismo di chiusura innovativo, Mobi garantisce indipendenza all’utente. Il design della sedia a rotelle è stato creato per offrire maggiore versatilità ed è per questo che le ruote sono dotate di sensori di forza in grado di rilevare lo sforzo fisico dell’utente e di fornire automaticamente la potenza supplementare, quando necessario. Simile al servosterzo di una macchina, il sistema di assistenza elettrica integra lo sforzo dell’utente invece di escluderlo.
Per garantire l’equilibrio ottimale su due ruote, il centro di gravità degli utilizzatori viene mantenuto in modo ottimale utilizzando la tecnologia Segway. Il telaio maneggevole e compatto del veicolo elimina la necessità di ruote piroettanti con vantaggi in termini di riduzione della dimensione della carrozzina che misura solo 700x700x50 millimetri. Per consentire una presa più facile, la carrozzina è dotata di corrimano ergonomico ampio, per un’esperienza più sicura e piacevole.
La base di ciascuna delle ruote è munita di servomotori elettrici alimentati da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Con una carica completa, Mobi riesce a percorrere circa 20 km. Per il momento è solo un modello che si intende realizzare con parafanghi in plastica ABS e componenti poliuretanici attaccati ad un telaio in alluminio robusto. I pneumatici Kevlar in gomma miglioreranno ulteriormente la sicurezza degli utenti e il loro comfort. Via: Artdes
dove si po comprare? grazie
è in vendita?
Salve Annamaria,
puoi chiedere maggiori informazioni contattando direttamente JACK MARTINICH a questo indirizzo:
https://bit.ly/2Z9HFVj