Risparmiare acqua in casa: acqua calda o fredda senza sprechi con Bypasser si può
Cosa fai quando vuoi che dal tuo rubinetto esca acqua calda o fredda? Solitamente lo posizioni in un certo modo, lo apri e aspetti che l’acqua raggiunga la temperatura desiderata. E’ probabile, però, che trascorrano diversi secondi prima che ciò accada e, dunque, nell’attesa potresti sprecare diversi litri d’acqua che non vanno a finire in un bicchiere o in una bottiglia per dissetarti, che non utilizzi per lavarti o per fare il bucato ma scivolano inutilmente nel tubo di scarico. Per evitare tali sprechi di acqua, l’azienda belga W&E Savings ha creato Bypasser System.
Per utilizzare questo sistema efficiente, dovrai compiere semplici azioni: innanzitutto dovrai regolare la temperatura che preferisci per poi premere la leva del rubinetto, per alcuni secondi non succederà nulla finché un segnale visivo, lo scatto della leva, non ti avviserà che l’acqua è pronta. Il meccanismo di funzionamento si basa su di una molla che, all’occorrenza, chiude l’alimentazione dell’acqua al rubinetto deviandola verso un serbatoio di accumulo. Grazie a un termostato verrà misurata la temperatura dell’acqua in ingresso e fino a quando questa non farà registrare il livello desiderato, il collegamento rimarrà chiuso.
La molla verrà rilasciata quando l’acqua sarà diventata calda o fredda, a seconda dei gusti e delle necessità, e a quel punto sarà possibile aprire il rubinetto tirando la leva. E se dovessi avere nostalgia del passato, niente paura! Anche in presenza di Bypasser System potrai utilizzare il tuo caro vecchio rubinetto in modalità normale. La società W&E Savings che ha sviluppato il sistema è attualmente alla ricerca di acquirenti interessati a questa tecnologia. Un ottimo modo per il risparmio energetico in casa. Via: Gizmag
Vedi anche: Risparmio acqua potabile: Water Pebble eco gadget che ci aiuta a risparmiare acqua in casa