La plastica svolge un ruolo importante nella nostra vita. Essa è presente ovunque, dai contenitori in cucina, alle bottiglie di plastica, i sacchetti, le sedie, i secchi, le tazze, gli spazzolini da denti, i tubetti di dentifricio, ecc. Questo materiale plastico è costituito da prodotti chimici nocivi e quando lo gettiamo via, i suoi prodotti chimici nocivi filtrano nell’ambiente e colpiscono tutti gli esseri viventi, siano essi esseri umani, animali o piante. Quando vengono gettati o smaltiti nel terreno, lo rendono infertile. Le piante assorbono queste sostanze dal terreno e diventano nocive per gli animali o gli esseri umani che mangiano i frutti, le foglie o le radici. Anche l’acqua viene inquinata. Bere questo tipo di acqua porta a tifo, problemi al fegato e persino al cancro. Non è possibile distruggere completamente i rifiuti in plastica, ma possono essere riciclati (vedi Riciclaggio), riducendone la quantità, ma solo se vengono adottati metodi adeguati. Vediamo come possiamo ridurre lo spreco di plastica e i suoi effetti nocivi sul nostro ambiente.
Tassa sui sacchetti di plastica / divieto di usare i sacchetti di plastica
Il governo dovrebbe imporre una tassa sull’uso dei sacchetti di plastica, in particolare ai commercianti. La gente dovrebbe portare con sé sacchetti di iuta o carta e utilizzarli per tutto ciò che acquista, dagli alimenti agli articoli elettronici. Ci dovrebbe essere un divieto assoluto di utilizzare sacchetti di plastica.
Rinunciate alle bottiglie d’acqua o di bevande varie
Usate bottiglie riutilizzabili, in acciaio inox, invece delle bottiglie di plastica. Ogni volta che uscite di casa, portate con voi bottiglie in acciaio inox, riempite d’acqua. Quando queste si svuotano, potete ricaricarle. Questo vi aiuterà ad evitare le bottiglie di plastica e a ridurre gli sprechi di tale materiale. Provate a preparare le vostre bevande analcoliche a casa, utilizzando la macchina che produce soda. In merito a questo potete vedere questo interessante articolo scritto tempo fa: Una bottiglia che risparmia altre bottiglie: prodotto ecologico geniale per rispettare l’ambiente
Portate con voi le vostre borse
Ogni volta che andate a fare spesa di articoli alimentari, abbigliamento, articoli elettronici o qualsiasi altro oggetto, portate sempre con voi la vostra borsa di carta, juta o quella riutilizzabile. Non accettate alcun sacchetto di plastica dal negoziante.
Usate utensili riutilizzabili
Usate utensili in acciaio inox o riutilizzabili per il cibo, l’acqua da bere o per cuocere il cibo. Ogni volta che viaggiate, portate i vostri utensili per evitare di usare quelli usa e getta. Quando andate in ufficio, portate il pranzo in un contenitore d’acciaio inox e portate con voi anche le posate, per evitare di usare quelle usa e getta in mensa. Usate la vostra tazza per bere l’acqua.
Non conservate gli alimenti in contenitori di plastica
Normalmente si comprano le verdure o la frutta in grandi quantità e si conservano in frigorifero in contenitori di plastica. Evitate questo e utilizzate contenitori in acciaio inox. Avvolgete le verdure a foglia in carta di giornale e conservatele in frigorifero.
Non comprate prodotti alimentari confezionati
Sembra difficile, dato che tutto ciò che si trova sul mercato viene venduto in pacchetti. Ma si possono acquistare ortaggi, frutta, riso, legumi, spezie, uova, latte, carne, formaggi, ecc. in forma libera piuttosto che confezionati. Provate ad andare dal fruttivendolo vicino casa, dove si possono acquistare frutta e verdura sfuse e portate con voi le vostre borse riutilizzabili, per evitare i sacchetti di plastica forniti da questi negozianti.
Le parole d’ordine sono: riciclaggio della plastica e risparmio
È inoltre possibile ridurre i rifiuti di plastica ricaricando i contenitori di plastica per il sapone liquido. Il compostaggio dei rifiuti alimentari è il modo migliore per ridurre i rifiuti: i rifiuti da cucina possono essere miscelati con il terreno e funzionano come il miglior fertilizzante, in quanto esenti da sostanze chimiche e non nocivi per le piante. Scegliete lozioni, shampoo e balsami in contenitori privi di plastica. Usate il bicarbonato di sodio, gli oli essenziali, il talco o i saponi invece dei deodoranti.
Di seguito vi segnaliamo un video che dimostra la concreta realtá di come si puó risolvere il problema del riciclaggio dei rifiuti in questo caso delle bottiglie di vetro e di plastica. Il video è stato registrato in Germania
Vedi anche: Compostaggio domestico per rifiuti organici: contenitore per un impianto di compostaggio in casa | Prodotti che non dovrebbero far parte della nostra casa verde | Verità che ogni individuo eco consapevole dovrebbe sapere