Il design è puro genio, anche quello di SEWR, blocchi di vetro modulari, configurati per acquisire, riconcentrare e intensificare la luce solare, che formano la guaina per la superficie esterna di un edificio. L’acqua di lavandini e docce (note come acque grigie) scorrono attraverso i canali dei blocchi di vetro, mentre all’interno dell’edificio questi creano una luce diffusa, oltre a ridurre la necessità di riscaldare o raffreddare gli ambienti. E sono anche belli da vedere. Il SEWR (custodia solare per il riutilizzo dell’acqua) ha recentemente vinto un premio SPARK per il suo design. Grazie alle barriere di filtro dell’acqua, e al potenziale di riscaldamento dei blocchi di vetro progettati per amplificare la luce naturale, si dispone di un sistema solare passivo che disinfetta le acque grigie di un edificio, generando un enorme calore per distruggere i microrganismi dannosi.
La necessità di creare un sistema come SEWR nasce da una serie di considerazioni: la popolazione mondiale è in forte aumento e con essa cresce il consumo di acqua potabile. Intanto il cambiamento climatico continua a provocare gravi siccità. Per questo motivo l’acqua viene finalmente vista come una risorsa preziosa da preservare, perché in via di esaurimento. Infatti, secondo l’US Geological Survey, o USGS, il 29% delle consegne di acqua da impianti di trattamento delle acque, nel 1995 è andato a utenti commerciali, industriali e istituzionali (CII). Questa cifra oggi sicuramente è salita. La quantità di acqua necessaria per far funzionare le centrali elettriche degli Stati Uniti è ancora più alta, secondo l’Union of Concerned Scientists: nel 2008, si attestava tra i 60 e i 170 miliardi di litri. Via: Rinnovabili | Vedi anche: Trattamento Acqua domestico
Il segreto, quindi, per affrontare queste sfide, è la conservazione. Il processo passivo fornisce anche energia termica sotto forma di acqua riscaldata, che aiuta a compensare il bisogno di riscaldamento e raffreddamento. Per non parlare del fatto che il vetro-blocco esterno è esteticamente mozzafiato!