La tua tazza di caffè al mattino ti aiuta ad affrontare al meglio la giornata di lavoro, ma cosa succederebbe se ti aiutasse anche ad accendere il cellulare, specie quando hai dimenticato il caricabatterie e non hai nessuna presa elettrica a disposizione? Sarebbe perfetto! OnEPuck di Epiphany è un incredibile caricatore del telefono che sfrutta l’energia prodotta dalle vostre bevande calde. Il disco su cui si poggia la tazza contenente la bevanda è dotato di un sistema Stirling che funziona grazie alle differenze di calore, trasformando il cambiamento di temperatura del liquido in energia per la batteria del telefono cellulare.
I sistemi Stirling non sono una novità, poiché sono stati inventati nel 1816 in concorrenza alle macchina a vapore. Ma con la tecnologia moderna e i nuovi materiali oggi disponibili, Epiphany è riuscita a creare un innovativo sistema termodinamico da utilizzare direttamente sulla scrivania dell’ufficio, lanciando una campagna Kickstarter per avviarne la produzione.
Il disco può essere utilizzato su entrambi i lati, a seconda della temperatura della bevanda che si sta gustando. Il lato contrassegnato dal cerchio rosso può accogliere bevande calde come il caffè, ma anche la zuppa o addirittura le candele (da sistemare nella tazza, ovviamente). Le bevande fredde e il ghiaccio, invece, vanno utilizzate sul lato blu.
Quando la vostra bevanda calda si raffredda o il ghiaccio si scioglie, la turbina del sistema Stirling inizia a girare, generando energia elettrica per il caricabatterie. Una tazza di caffè riesce a caricare completamente il telefono, proprio mentre lo si beve.
Vedi anche: Produrre energia fai da te: Pompa dell’acqua alimentata dal vento | Energia solare fai da te: costruire un sistema solare e un caricabatteria per telefono | Come produrre energia con una bicicletta: Caricabatteria alimentato a pedalate | Produrre autonomamente energia: pannelli solari e caricabatteria fai da te