Il ricorso all’aria condizionata può rappresentare un problema ideologico per chi cerca uno stile di vita green. Ovviamente, rinunciare ad un dispositivo ad alimentazione elettrica ed adattarsi al clima locale rappresenta la vera scelta eco-sostenibile. D’altra parte, in alcuni può essere davvero troppo sacrificante rinunciare al condizionatore d’aria. Se anche voi siete combattuti perché pensate di non poterne fare a meno, vi consigliamo di prendere in considerazione la linea DeLonghi, che propone condizionatori efficienti dal punto di vista elettrico, ben progettati, che utilizzano elementi di raffreddamento poco dannosi per l’ ambiente. Inoltre, il Pinguino DeLonghi può essere regolato per funzionare in base alle specifiche esigenze. La linea comprende una serie di dispositivi di condizionamento d’aria di diverse dimensioni, per adattarsi ad ogni tipo di stanza. Sono tutti portatili, il che consente di raffreddare solo la stanza che si sta occupando.

Condizionatore DeLonghi PAC Cn90 B
Il PAC CN90 B , che vi mostriamo in foto, ha il più alto grado di efficienza energetica, la cosiddetta classe “A” secondo la normativa europea. La maggior parte dei dispositivi di climatizzazione DeLonghi funziona anche come deumidificatore e può essere utilizzata anche esclusivamente in questa modalità, spesso sufficiente a rendere una stanza davvero confortevole. I condizionatori DeLonghi sono provvisti anche di una speciale tecnologia di filtraggio dell’aria con funzione di depurazione. La ventola ha un dispositivo che ne ottimizzare la velocità in base alle condizioni ambientali contingenti, e c’è un timer che permette di utilizzare la funzione Night.
I dispositivi utilizzano il refrigerante R 290, privo di fluorocarbonio, che i professionisti e gli esperti considerano naturale, anche perché ha un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) rispetto ai refrigeranti ingegnerizzati; pur essendo leggermente meno efficiente di altri agenti di raffreddamento, considerato che è installato su un dispositivo di classe “A”, si può dire che l’efficienza energetica è ugualmente garantita. In realtà, il refrigerante R 290 ha anche un altro inconveniente, è infiammabile. Questo implica un costo supplementare per garantire la sicurezza nel suo utilizzo. Via: Delonghi