Perchè dovrei installare pannelli solari in casa? Motivi per la scelta dell’energia solare
I prezzi dell’energia elettrica sono in continuo aumento, diventando sempre più insostenibili per molte persone. E’ certo possibile finire il petrolio a disposizione senza averne una certa quantità di riserva. Questi problemi possono essere risolti se si sceglie un pannello solare potente, che soddisfi le vostre esigenze di energia. Sì, i costi d’installazione sono alti, ma non sarebbero di certo superiori alle bollette di energia elettrica. Diamo un’occhiata ai motivi per cui si dovrebbe avere un pannello solare in casa. 1) Non devi più affidarti alle imprese del settore energetico: Con un pannello ad energia solare, l’energia elettrica sarà generata nella propria casa, quindi non ci si deve preoccupare di essere dipendenti da qualsiasi azienda fornitrice di energia. È possibile avere i pannelli sul tetto, se si desidera generare elettricità per tutta la casa, o si può avere un calorifero ad acqua solare. In questo modo ci si può completamente sbarazzare di tutta la burocrazia solita, di stare in piedi in coda per pagare le bollette, ecc.
2) Energia solare, disponibile in abbondanza
Come detto in precedenza, il petrolio può finire, ma la luce solare è disponibile in abbondanza! Quindi, fintanto che il sole esiste, avrete tutta l’energia necessaria. A differenza delle case a combustibile o ad alimentazione, che potrebbero esaurire l’energia nei prossimi anni, la luce del sole esiste sempre, rendendo l’energia solare la più saggia scelta per cui optare.
3) Produrre l’energia elettrica e risparmiare soldi
Dopo l’installazione iniziale, il pannello solare produrrà energia per un massimo di 20-30 anni e in modo assolutamente gratuito. Se vi capita di risiedere in una zona dove vi è abbondanza di luce solare, questa potrebbe anche essere un’opportunità d’investimento per voi. La quantità di denaro che risparmierete sarà un giorno maggiore degli interessi sul libretto di risparmio. Inoltre in Italia stanno offrendo premi e incentivi, sotto forma di grandi sgravi fiscali, alle persone che hanno installato i pannelli solari. (vedi anche: Fotovoltaico: finanziamento/prestito per la realizzazione di un impianto fotovoltaico)
4) Fare soldi con l’energia solare
È anche possibile guadagnare denaro con l’energia prodotta dall’installazione di un pannello solare. Se il vostro pannello solare rende più energia di quanto sia necessario per la vostra famiglia, è probabile che il vostro fornitore di servizi pubblici locali decida di acquistare l’energia da voi. Vi verrebbe quindi versata una generosa quantità di denaro. E anche se non siete in grado di generare così tanta energia solare da venderla, risparmierete comunque un sacco di soldi, prima destinati alle bollette di energia elettrica mensili.
5) Installa un pannello solare e fai la tua parte per l’ambiente
Conosciamo tutti la condizione dei combustibili fossili e del carburante, in questo momento, e quanto rapidamente stanno esaurendo. Mentre il mondo intero là fuori vuole salvare il pianeta in cui viviamo, tutti noi possiamo fare la nostra parte, optando per fonti non convenzionali di energia. L’installazione di un pannello solare non è solo uno strumento che fa risparmiare, ma fa anche sentire bene con se stessi perché siamo tra quelli che hanno rinunciato al petrolio, alla benzina e hanno optato per mezzi naturali di produzione dell’energia elettrica. Quindi, avere un pannello solare è un ottimo modo per risparmiare le risorse che stanno esaurendo e optare per l’ecologia significa salvare la terra.
Vedi anche: Guida al Fotovoltaico