L’azienda olandese Bolefloor ha sviluppato un nuovo metodo per produrre parquet in legno a partire da pezzi di legno che permettono di mantenere la forma naturale del legno stesso. L’azienda utilizza dei sistemi di scansione del legno, una tecnologia computerizzata e degli algoritmi di ottimizzazione per massimizzare i tagli del legno e creare un parquet unico nel suo genere con giunzioni curve tra i listelli. I Bolefloors sono prodotti utilizzando “sistemi di scansione di legno, software su misura CAD / CAM e algoritmi innovativi di ottimizzazione per il posizionamento del software sviluppati da una società finlandese di automazione e tre società di ingegneria dei software, in collaborazione con l’Istituto di Cibernetica della Tallinn University of Technology”. La società vanta, tramite questo processo, un uso più efficiente del legno, ma il riutilizzo di un po’ di segatura non è la parte più interessante. I parquet in legno possono essere fabbricati in modo più economico se prodotti in grandi quantità, e la segatura salvata è relativamente insignificante.
Usando questo metodo, potrebbe essere possibile produrre parquet utili a partire da piccolissimi pezzi di legno, sfruttando anche la parte superiore del tronco e i rami più grandi, invece di demolirli, come si fa di solito. Questi pavimenti possono essere realizzati con qualsiasi tipo di legno, anche se al momento Bolefloor offre soltanto massello di rovere. Oltre a mantenere la forma naturale del legno, il software può anche essere usato per modificare le imperfezioni, in modo che i listelli siano meno soggetti a danneggiamenti e durino più a lungo. Sostenibilità significa anche avere qualcosa che vale la pena preservare. Avere un parquet di legno bello incoraggia ad averne cura e farlo durare, invece di maltrattarlo o semplicemente ignorarlo. Allo stesso tempo, poiché il processo è computerizzato, dovrebbe essere facile produrre dei pezzi di ricambio, nel caso in cui alcune parti fossero danneggiate.
Via: Jetsongreen
Vedi anche: Parquet in bambù: Vanity floor, resistenza, raffinatezza ed eleganza | Parquet: Tekno parquet Prestige, eleganza e rispetto | Parquet: Listone Giordano linea Atelier, il parquet naturale | Parquet: Rekord di Tekno Parquet, per dare calore e bellezza alla nostra casa