In questo articolo trovate l’importanza di risparmiare energia elettrica in casa, lo standard Energy Star (vedi questo articolo risparmio-energetico-trovare-dispositivi-piu-efficienti-sul-mercato) per una maggiore efficienza energetica degli elettrodomestici e un sistema di turbina eolica ad asse verticale che può essere utilizzata per le nostre case. Riscaldamento globale, inquinamento e rifiuti tossici dimostrano che il nostro ambiente si sta rapidamente deteriorando. Per proteggere i nostri interessi, è nostro dovere pensare e mettere in atto metodi e tecniche eco sostenibili. Possiamo pensare di costruire la nostra casa o ristrutturarne una già esistente utilizzando materiali e metodi eco-compatibili. Questo porterebbe, a lungo andare, a proteggere il nostro ambiente. Una casa ecologica può essere progettata per essere eco sostenibile. L’uso di materiali riciclati, apparecchi elettrici e idrici efficienti, materiali a basso contenuto di VOC per controllare la qualità dell’aria, sono alcune soluzioni da prendere in considerazione quando si costruisce una casa. In media, la costruzione di case di questo tipo costa quasi il 25 per cento in più rispetto ad una costruzione standard. Tuttavia, la scelta di costruire una casa eco-compatibile non solo aiuta l’ambiente ma fa anche risparmiare molto. Energy Star è uno standard creato dalla United States Environmental Protection Agency. Si tratta di uno tentativo di conservazione dell’energia oltre che un metodo per preservare dall’effetto serra. Apparecchi costruiti su questo standard normalmente usano il 20-30 per cento di energia in meno rispetto a quanto richiesto. Questi apparecchi portano il logo Energy Star. Gli elettrodomestici Energy Star aderiscono, in rigorosa conformità, alle direttive di efficienza energetica stabilite dall’EPA e dall’US Department of Energy. Solitamente le nostre case sono piene di apparecchi che utilizzano molta energia. Quando costruisci o ristrutturi la tua casa, investi nell’acquisto o nella sostituzione dei tuoi elettrodomestici attuali con apparecchi Energy Star per una casa compatibile. Oltre a questo, delle semplici attenzioni, come, ad esempio, spegnere le luci / il ventilatore quando non sono in uso, installare un isolamento supplementare e usare lampade fluorescenti compatte, aiutano a risparmiare energia in modo significativo.
Tutta l’energia che si rinnova o si reintegra mediante risorse naturali come pioggia, sole, vento, calore geotermico, è energia rinnovabile. Questa energia può sostituire quella convenzionale principalmente per il trasporto del gas, la generazione di energia, il riscaldamento di spazi o dell’acqua. Il costo di funzionamento e manutenzione è basso per queste strutture. Esse hanno un impatto ambientale ridotto in quanto generano pochissimi prodotti di scarto o sostanze chimiche inquinanti.
PacWind è una turbina eolica domestica ad asse verticale
Seahawk da PacWind è una turbina ad unità compatta che può essere utilizzata per case, edifici, imbarcazioni e per la corrente di emergenza e a distanza. Questa turbina eolica verticale è stata progettata per alimentare carichi elettrici a 48,24 o 12 VDC. Misura circa 55 centimetri di altezza e 30 centimetri di diametro. Ha diversi vantaggi rispetto ad un’elica convenzionale. E’ completamente silenziosa e senza vibrazioni. Dato che la direzione del vento è irrilevante, i venti trasversali non influiscono sul VAWT. Ha solo una parte mobile. Questa turbina eolica eco sostenibile si può effettivamente utilizzare in qualsiasi posto e momento.
grazie per il contributo, molto utile.
Se può interessare ho pubblicato proprio stamattina un articolo sull’argomento: comerisparmio.net/risparmiare-energia-elettrica/
Sono ben accetti commenti, dubbi, anche critiche!