Mobili in cartone riciclato per bambini: esperimento di disegno industriale per risparmiare risorse
Salvare il nostro pianeta dall’inquinamento e dal riscaldamento è diventata una questione della massima importanza. Per salvare la terra bisogna salvaguardare le sue risorse naturali, adottando stili di vita ecologici. A questo proposito, agli studenti di disegno industriale della Rhode Island School of Design (USA) è stato affidato il compito di creare (in una settimana di tempo) sedie di cartone per i bambini. I mobili in cartone oltre ad essere ecologici sono facili da costruire e anche molto convenienti dal punto di vista economico. Si sa, i genitori desiderano che l’area-giochi dei loro bambini, sia un luogo sicuro, dove potersi divertire senza essere soggetti a eventuali incidenti. Le sedie di cartone di cui parliamo in questo articolo sono costruite proprio per questo motivo. Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati divisi in squadre di tre, ognuna delle quali ha dovuto progettare una sedia a partire da un pezzo di cartone. Gli studenti, così, hanno disegnato sedie molto attraenti e divertenti per i bambini: una sedia a dondolo, una sedia-animale ripiegata e molte altre ancora.
Queste sedie, infine, sono state testate da sette bambini messi a giocare mentre gli studenti osservavano il tutto attraverso una webcam. I bambini che utilizzeranno queste sedie potranno addirittura esprimere la loro abilità artistica dipingendole con i loro colori preferiti. Potranno utilizzare pastelli, pennarelli o anche adesivi. Concludendo, possiamo affermare che i mobili in cartone, costruiti con materiali riciclati, consentono di risparmiare le risorse naturali della terra, quanto mai preziose in questo momento storico.
Via: Risd-id.org | Vedi anche: Eco design | Eco Design: una scacchiera in cartone per gli amanti dei prodotti ecologici | Design di cartone riciclato: La Sedia Cartona, le eco soluzioni di KeoProject
Bella idea che educa le nuove generazioni a un rapporto più rispettoso con l’ambiente. Avevo anche letto che per i bambini dell’asilo erano in vendita mi sembra in Germania dei grembiuli di materiale riciclabile sul quale poter dipingere e disegnare.
ottimo, cercheremo di approfondire la tua segnalazione ;)