La raccolta di energia biomeccanica: tecnologia che sfrutta l’energia umana per ottenere energia pulita
L’importanza delle energie rinnovabili e delle altre energie ecologiche sta aumentando: si sviluppano di giorno in giorno. L’energia di cui si parla ovunque è quella verde che è diventata così popolare che tutti ci si vogliono cimentare e non vi è alcun segno di arresto. La tendenza di questi giorni consiste nello sfruttamento dell’energia umana per lo sviluppo di energia pulita. Quest’ultima è molto popolare ed è usata in tutto il mondo. L’energia umana è considerata come l’energia suprema, che può essere usata per qualsiasi tipo di lavoro. Questa idea fu data e avviata da un romanziere di nome Frank Herbert. Esistono varie tecniche e apparecchi per realizzare questo tipo di conversione. Ecco alcuni eco gadgets: 1) Zaino Generatore che sfrutta l’energia del passo: E’ un’idea innovativa e unica per la conversione dell’energia meccanica umana in energia pulita. Questa idea appartiene a Lawrence Rome e ai suoi colleghi che hanno realizzato questo zaino alla moda e compatto, il quale è in grado di convertire l’energia meccanica, generata mentre si cammina, in energia elettrica. E’ in grado di produrre più di 7 watt di energia utilizzabile da una passeggiata su piccole distanze. Sicuramente questa idea è uno dei modi migliori e più semplici di produrre energia pulita e verde. (Maggiori info: Focus)
2) Vibration Energy Scavenging di Tiny Generator
Questo circuito compatto è ciò che definisce la creatività e un uso perfetto dell’energia meccanica. Realizzato con un look fresco e ultra sottile e componenti di piccole dimensioni, questo dispositivo può essere efficacemente utilizzato per generare una quantità costante di energia. Misura meno di un centimetro cubo ed è in grado di convertire l’energia delle vibrazioni del corpo umano in energia elettrica. Abbiamo molti organi vibranti nel corpo che possono essere efficacemente utilizzati per generare una quantità considerevole di energia. (Maggiori info: News.bbc.co.uk)
3) Flexible Integrated Energy Device (FIED): ricaricatori da indossare
Qui c’è qualcosa che vi farà impazzire per il suo aspetto moderno e l’idea efficace. Questa tuta, che genera energia pulita, è ciò che ogni persona vorrebbe avere. Appare normale, ma è integrata con elementi e dispositivi che sono in grado di convertire l’energia meccanica del corpo umano in energia pulita. Questo è uno dei modi più semplici ed efficaci e tutto quello che dovete fare è semplicemente indossarla e muovervi, godendovi la vostra vita. Lei farà la sua parte di lavoro abbastanza facilmente, senza nemmeno farvelo notare. (Maggiori info: Csiro.au)
Vedi anche: Ultime scoperte: energia cinetica ed elettrica, convertire i vostri passi in energia | Fare ginnastica e produrre energia: convertire l’energia umana in energia elettrica | Ricaricare il cellulare da un albero: una nuova rivoluzionaria scoperta dagli USA