BCasa

  • FacebookFacebook
  • PinterestPinterest
  • InstagramInstagram
  • Feed RssFeed Rss
  • HOME
  • ARREDAMENTO
    • Divani
    • Camerette
    • Letti contenitore
    • Letti a castello
    • Letti a soppalco
    • Cucine
    • Complementi d’Arredo
    • Eco Design
    • Pallet in legno
    • Arredo Bagno
    • Colorare casa
    • Parquet
    • Sedie
    • Software
  • CASA ECOLOGICA
    • Case prefabbricate
    • Case in legno
    • Case ecocompatibili
    • Giardino
    • Mangiare sano
    • Ristrutturare Casa
    • Piccoli box
    • Compostaggio
    • Disabili
    • Domotica
    • Lavoro da casa
  • ENERGIA
    • Fotovoltaico
    • Risparmio energetico
    • Condizionatori
    • Eco Gadgets
    • Auto elettriche
    • Stufe a pellet
  • AZIENDE
    • Assicurazione Casa
    • Finanziamenti
    • Offerte ADSL Casa
    • Tende da sole
    • Trasloco
  • SHOP

0

Interviste

Interviste: prima parte dell’intervista al professore Daniele Calisi della Facoltà di Architettura Roma 3

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

Il nostro amico e inviato speciale di Roma, Fiorenzo D’Onofrio, studente di Architettura, ha intervistato il professore architetto Daniele Calisi (di Darc Studio – www.darc-studio.eu) della Facoltà di Architettura Roma 3. Fiorenzo ha posto delle domande molto interessanti sui temi dell’ecologia, delle energie rinnovabili, dell’impatto ambientale e dell’eco design. E’ uscita fuori un’ottima intervista, nella quale, il professore ci parla in maniera molto esaustiva dei temi dell’ecologia applicata all’architettura e al design. Questa è la prima parte dell’intervista. Nei prossimi giorni ne pubblicheremo altre. Seguiteci perchè  i contenuti sono veramente molto interessanti e possono creare massa critica intorno a questo tema che in futuro approfondiremo ancora di più con altre interviste speciali.

Domanda: Oggi più che mai, la parola “ecologia” fa parte del vocabolario di uso quotidiano. Ma questo termine è davvero tangibile o rappresenta ancora un’ideologia?

Risposta: il termine ecologia sembra un po inflazionato perchè in Italia, come in altri paesi, va un po di moda. Viene utilizzato per molte cose che di ecologico non hanno assolutamente niente. Questa inflazione, secondo me, serve a un duplice scopo: da una parte sensibilizza molto le persone e la comunità ad un tema nuovo e importante sia dal punto di vista dell’ambiente ma anche nell’architettura, del design, food design, ecc. Molto spesso anche nei super mercati vediamo prodotti biologici ed ecologici. Molte volte, le aziende, ci “marciano sopra” utilizzando nomi impropri che sono inflazionati. E’ una moda che si sta radicando sempre di più. Nell’architettura, il tema dell’ecologia sta diventando sempre più importante, molte persone hanno iniziato ad utilizzare le fonti di energie rinnovabili. Questo è sicuramente positivo e credo che si andrà sempre di più in questa direzione. Molto spesso tutto questo può avere lati negativi. Ad esempio in Puglia, con l’installazione di pannelli solari, hanno sacrificato grandi campi destinati alla coltivazione per installare pannelli solari. La realtà è che anche il paesaggio sta cambiando con un impatto visivo forte. Secondo me bisogna trovare altre soluzioni per poter utilizzare l’energia solare in maniera differente.

Indice
Interviste: prima parte dell’intervista al professore Daniele Calisi
Intervista: seconda parte dell’intervista a Daniele Calisi
Intervista: terza parte dell’intervista a Daniele Calisi

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest
  • Articolo precedente Depuratore dell’acqua che utilizza i raggi solari termici e UV per disinfettare l’acqua
  • Prossimo articolo Intervista: seconda parte dell’intervista a Daniele Calisi della facoltà di Architettura Roma 3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti spam *

  • W3Schools
  • Dal nostro Shop

    Monkey Business Yolkfish Separa Tuorlo, Silicone,...
    Monkey Business Lid Sid Alza Coperchio, Silicone,...
    Monkey Business Farfalloni Presine, Silicone,...
    Appendichiavi magnetico a forma di Lingua
    Gancio Magnetico appendi Chiavi
    Set Utensili per Barbecue, Blusmart BBQ Attrezzi...
    COUCHCOASTER - il portabicchiere Ideale per Il Tuo...
    Moulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto...
    So Apéro! Affetta Salame, Affetta Insaccati di...
    Monkey Business Key Petite - Anello Portachiavi,...
    Blancho - Taglia anguria grande, maniglie in...
    BestOfferBuy 2PZ Spremi Agrumi Per Frutti: Limone,...
    Monkey Business Just hanging rosso Set ganci,...
    Monkey Business Karoto: Pela Carote, Plastica,...
    BoxLegend Piega Abiti Piega Megliette Piega...
    Koch 59004 - Termometro con Orologio Aqua Power
    Jumbo, tazza con tasca porta biscotti
    Kikkerland Guitar Cutting Board Tagliere,...
    Take 2 Naomi Schiaccianoci a Molla
    NOKI INFUSOR DE Te Original Gift Pug in A Mug,...
    Thumbs Up Lens Cup Tazza Teleobiettivo, Nero
    uutensil mescolare - automatico salsa miscelatore...
    TESEU Dispenser Sapone Automatico 250ML...
    Out of the Blue, tovaglietta a forma di vinile,...
  • Home
  • Interviste
  • Interviste: prima parte dell’intervista al professore Daniele Calisi della Facoltà di Architettura Roma 3
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • Shop
  • Privacy Policy
  • Cookies Policy
  • FacebookFacebook
  • PinterestPinterest
  • InstagramInstagram
  • Feed RssFeed Rss

Copyleft BCasa.it 2011