Terraform è un appezzamento sopraelevato disegnato da La Valise, un collettivo francese di architetti e artisti. Le sue origini risalgono ad un incontro tra il collettivo e la Società Allotment Mauves nel 2004. Come molti prima di loro, il collettivo è uscito dalla riunione con una maggiore comprensione del senso di benessere che si crea intorno a giardini. Per questo motivo si sono resi conto di quanto l’attività del giardinaggio possa essere importante per i disabili o per gli anziani, persone solitamente ai margini della società a causa dell’età o delle limitazioni fisiche. Anche se ancora in fase sperimentale, Terraform, nella sua forma attuale, è il risultato della collaborazione tra il collettivo e i giardinieri che hanno incontrato. Costruito con polietilene riciclato, Terraform è modellato per adattarsi alle dimensioni delle sedie a rotelle e permette di avvicinarsi comodamente con la propria sedia a rotelle ad aiuole ed orti appositamente ideati affinché sia possibile, anche per gli anziani e i disabili, realizzare lavori di giardinaggio come semine, trapianti, raccolta dei frutti dell’orto ed eliminazione delle erbacce. Attualmente ci sono circa 100 Terraform in fase di test nei giardini di tutta la Francia.
L’attività di giardinaggio può essere un ottimo incentivo a creare e mantenere legami sociali, specie per i disabili e gli anziani che, prendendosi cura di fiori, ortaggi ed erbe aromatiche e medicinali riescono a combattere il senso di emarginazione. Terraform è ancora in fase di prototipo, ma si stanno studiando modifiche che consentiranno di aggiungere un sistema di irrigazione integrato. Boris Cochy, di La Valise, racconta che sono giunte numerose richieste dagli Stati Uniti e dal Canada.
Purtroppo, Terraform non è disponibile negli Stati Uniti, ma la società si sta attivando per rendere possibile l’esportazione in America del Nord. Intanto chi volesse essere costantemente aggiornato, può iscriversi alla newsletter sul sito Terraform.
Vedi anche: Nuove tecnologie per le sedie a rotelle: Whill rivoluzionerà il mondo dei disabili | 10 sedie a rotelle elettriche per disabili, carrozzine innovative