I migliori tagliaerba a benzina

Un prato perfetto che si armonizzi con l’intero giardino è un po’ il desiderio di tutti, in quanto non solo conferisce eleganza al circondario e valore all’abitazione, ma può rappresentare il migliore benvenuto per gli ospiti.

I Migliori Tagliaerba a Benzina

Per curarlo occorre una manutenzione continua e molto spesso stancante, soprattutto nel caso in cui i macchinari a disposizione non hanno le caratteristiche necessarie e idonee al fine di ottenere il risultato desiderato. Specialmente per quanto riguarda prati di medie e grandi dimensioni, per i quali si consigliano sempre tagliaerba a benzina, capaci di raggiungere potenze maggiori rispetto a quelli elettrici.

Per realizzare il sogno dell’amante degli spazi verdi, vediamo insieme i migliori tagliaerba a benzina o a scoppio.

Prima di continuare la lettura e arrivare alla guida all’acquisto, è opportuno consigliare, o meglio rispondere, alle tante domande che i potenziali acquirenti si pongono e alle quali proviamo a dare una lecita spiegazione.

Perché preferire un tagliaerba a benzina a quello elettrico?

Il tagliaerba a benzina, avendo un motore e una capacità più potenti, può svolgere lavori che un tosaerba elettrico non riuscirebbe a compiere, come operare su grandi superfici regolari, irregolari o con pendenze.

La sua facilità d’uso consente di ottenere lavori perfetti in poco tempo e con il minimo sforzo, inoltre non richiede l’impaccio del filo come invece necessita il tosaerba elettrico. Ulteriori vantaggi del tagliaerba a benzina sono l’affidabilità, la performance ottimale anche in caso di utilizzo intenso e continuativo, nonché la maggiore durata nel tempo.

Perché i tagliaerba a benzina fanno risparmiare tempo?

I tagliaerba a benzina non hanno paura di nessun ostacolo e di nessun tipo di terreno particolarmente irregolare e, al contrario di quello elettrico, non hanno cavi di alimentazione che interferiscono con il lavoro, andando magari ad intrecciarsi attorno a qualsiasi cosa.

Che differenza c’è tra un tagliaerba semovente e quello a spinta?

Il tagliaerba a spinta, pur avendo un motore che aiuta il movimento, richiede appunto la spinta di chi lo utilizza, mentre in quello semovente il motore a scoppio o a benzina è collegato, tramite gli assali, alle ruote, il che gli consente di muoversi senza la necessità di essere spinto, ma solamente accompagnato.

Come fare una buona manutenzione

La prima manutenzione del tagliaerba richiede circa 10 minuti e consiste in poche operazioni, quali:

  • Per una corretta filtrazione e funzionamento del motore occorre cambiare il filtro dell’aria.
  • Per avere prestazioni ottimali sostituire l’olio almeno una volta a stagione o dopo 25 ore di utilizzo.
  • Per evitare problemi di accensione cambiare la candela ogni inizio stagione.
  • Rinnovare il carburante al fine di non farlo diventare stantìo e complicare di conseguenza l’avvio del motore.

Quali caratteristiche occorre considerare prima dell’acquisto?

In commercio esistono vari modelli di tagliaerba a benzina, ognuno con caratteristiche diverse, ma le principali da valutare sono senza dubbio:

  • Motore: un ottimo tagliaerba a benzina deve possedere una buona potenza per avere ottimi risultati. Per i giardini più piccoli è consigliato scegliere un tosaerba con un motore a 2 tempi, mentre per giardini di grandi dimensioni è consigliabile preferire un motore a 4 tempi, che tra i tanti vantaggi, presenta anche quello di essere silenzioso.
  • Larghezza di taglio: per faticare meno e rasare superfici più grandi è bene considerare la larghezza di taglio che può variare dai 40 ai 46 cm.
  • Regolazione dell’altezza del taglio: i migliori tagliaerba a benzina sono dotati di leve con le quali alzare o abbassare il macchinario a seconda della tipologia di erba o in base alla stagione.
  • Telaio in alluminio, plastica o acciaio: i tagliaerba di ultima generazione sono realizzati con plastiche dure che garantiscono una buona resa, ma sono sicuramente ottimi i tosaerba con telaio in allumino o acciaio, materiali che non incrementano il peso del macchinario e che allo stesso tempo lo proteggono dall’usura e dalla corrosione garantendo una maggiore durata nel tempo.
  • Sistema di blocco della lama: caratteristica molto importante per lavorare in tutta tranquillità.
  • Sacco raccogli erba con elevata capacità: un ulteriore caratteristica da prendere in considerazione è la capacità del sacco raccogli erba che, se elevata, consentirà all’utilizzatore del tagliaerba di non fermarsi più volte per provvedere allo svuotamento.
  • Funzione Mulching: questa funzione, non presente in molti tagliaerba, consente di tagliare e sminuzzare l’erba liberandola sul prato, in maniera tale da creare uno strato di concime naturale.

Ecco i migliori tagliaerba a benzina consigliati sia per le caratteristiche tecniche che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alpina Tagliaerba a benzina 123 CC

Il modello Alpina 295441044/A19 Bl 410 è un tagliaerba made in Italy pratico, funzionale e di poca manutenzione. Oltre ad essere intuitivo e facile da usare, garantisce un ottimo taglio omogeneo regolabile in 5 diverse posizioni da 27 a 80 mm. Il tosaerba dispone della tecnologia OHV con la quale si ha un’ottima efficienza sia nei consumi che nelle emissioni.

Grazie al motore potente da 123 cc e all’avviamento facile e rapido permette di ottenere una pulizia perfetta del giardino garantendo una comoda operazione di sfalcio su qualsiasi tipo di terreno. Il fatto di essere un tagliaerba con avanzamento a spinta non gli toglie il vantaggio di essere maneggevole e pratico e quindi indicato anche per i meno esperti del mestiere.

Grazie alla larghezza di taglio di 41 cm la fatica nel rasare qualsiasi prato sarà minima, una sforzo reso quasi nullo anche dal sacco raccoglierba di 55 L che consentirà all’utilizzatore di fare meno soste per le operazioni di svuotamento, il quale sarà possibile effettuarlo posteriormente.

Alpina 295441044/A19 Bl 410 Tagliaerba a Scoppio 123 CC, Larghezza di Taglio 41 Cm, Sacco di...
  • Motore a scoppio alpina da 123 cc
  • Avanzamento a spinta
  • Ampiezza di taglio di 41 cm

Sprint Tagliaerba Semovente a Benzina

Il secondo modello venduto su Amazon è il tagliaerba Sprint 530SPX, un vero e proprio gioiello dotato di 6 posizioni di altezza taglio, che possono essere regolate direttamente da una leva posta al centro del macchinario.

Grazie alla presa salda e confortevole data dall’impugnatura ergonomica regolabile in 3 altezze, questo tagliaerba è consigliato per giardini di piccole e medie dimensioni e per un utilizzo davvero intenso destinato a durare molti anni. Oltre a garantire la riduzione delle emissioni di scarico, la sua velocità arriva fino ai 3,6 km/h, caratteristica che consente all’amante del verde di ottenere in poco tempo il giardino dei suoi sogni.

La base in acciaio da 53 cm è collegata al sacco di raccolta di 70 L e si può scegliere se raccogliere i residui del taglio nel contenitore, di espellerli lateralmente o dal retro, nonché di pacciamarli con l’attacco di pacciamatura in dotazione.

Sprint 530SPX Tagliaerba Semovente a Benzina Autopropulso Motore Briggs & Stratton 750EX Series DOV,...
  • Grande borsa raccoglierba da 70 litri.
  • Funzionalità 4-in-1: raccolta nella borsa, scarico laterale e posteriore e funzione di pacciamatura.
  • Altezza di taglio regolabile centralmente su 6 posizioni comprese tra 28 e 92 mm.

Grizzly Tagliaerba Rasaerba a Benzina

Il tagliaerba a benzina della Grizzly rientra nella fascia economica ma non per questo è meno affidabile e robusto. La sua struttura realizzata in plastica resistente, è dotata di un motore da 127 cc a 4 tempi che permette di tenere sotto controllo anche l’erba più alta, la quale altezza può essere regolata grazie alle 3 differenti posizioni che variano da 25 a 65 mm. La larghezza di taglio è pari a 40 cm consentendo di rasare l’erba senza il minimo sforzo, mentre il sacco raccoglierba ha una capacità di 40 L e può essere facilmente lavabile.

Il suo peso di appena 19 kg e l’avanzamento a spinta, permette a chi lo utilizza, di svolgere lavori di pulizia senza affaticarsi e in maniera confortevole, grazie anche alla manegevolezza del manico ergonomico che, una volta terminato il lavoro, può essere ripiegato occupando il minor spazio possibile.

Grizzly Tagliaerba Rasaerba a Scoppio a Benzina MOD.BRM 4013 Motore a Benzina - 40 cm di Taglio
  • Telaio in plastica - Larghezza di Lavoro pari a 40 cm - Modello a Spinta
  • Motore 4 tempi a benzina Rato RV125-s da 127 cc Potenza Netta pari a 1,9 kW
  • Peso pari a 19 Kg - Capacità cesto di raccolta erba pari a 40 lt

Tagliaerba a benzina da 139 cc Greencut

Tra i migliori tagliaerba a benzina uno da consigliare e acquistare su Amazon è il modello Greencut GLM660X ideale per pulire aree di piccole e medie dimensioni e ottenere tagli professionali.

Tra le varie qualità vi è il potente motore a benzina OHV a 4 tempi 218 cc e 7,5 CV Greencut che permette al macchinario di lavorare senza alcuna difficoltà su ogni tipologia di giardino, anche grazie all’avanzamento automatico che dovrà essere solo accompagnato.

Il manico imbottito V-Grip è provvisto di manopole di controllo dalle quali è possibile scegliere le diverse velocità di taglio, le quali altezze possono essere regolate in 8 posizioni da 25 a 70 mm. Oltre ad essere resistente e dotato di arresto di sicurezza, questo tagliaerba prevede un sistema di raccolta 4 in 1, ossia permette di decidere, attraverso il sacco di 65 L, se espellere l’erba lateralmente, posteriormente o pacciamarla.

GREENCUT GLM660X - Tosaerba a benzina da 139cc 5hp 4 tempi OHV con avvio manuale e larghezza di...
  • Potente motore a benzina OHV a 4 tempi da 139cc, 5hp, raffreddato ad aria con azionamento manuale
  • Lama a doppio taglio di 390 mm di diametro, adatto per giardini medi e piccoli
  • Sacco di raccolta da 35 litri

Murray – Tagliaerba a benzina Semovente

Il quinto modello da consigliare è il tagliaerba Murray, dotato di un potente motore da 125 cc di facile utilizzo.

Dispone di un avviamento a strappo e risulta essere resistente in quanto, la sua base in acciaio da 46 cm, protegge il tosaerba da danni e corrosione. Tra i tanti vantaggi posseduti da questo modello è bene ricordare l’altezza del taglio, che può essere regolata da un minimo di 28 cm ad un massimo di 92 cm, caratteristica che gli consente di lavorare su qualsiasi tipologia di giardino e ottenere la perfezione con poco sforzo e fatica.

Il sacco raccogli erba di cui è dotato, permette di imprigionare al suo interno ben 60 L di residui, capacità che consente meno soste per lo svuotamento, il quale scarico può essere effettuato posteriormente. Per il funzionamento del tosaerba sono richiesti 0,5 L di olio SAE30 per motori a 4 tempi.

Murray - Tagliaerba Semovente a Spinta da 46 cm/18" con Motore a Benzina Briggs & Stratton 450E...
  • Motore a benzina affidabile, potente e facile da avviare Briggs & Stratton 450E Series da 125 cc
  • Robusta base in acciaio da 46 cm per una protezione da danni e corrosione
  • Altezza di taglio facilmente regolabile in 6 posizioni comprese tra 28 e 92 mm

Einhell Tagliaerba a Benzina

Ottimo acquisto da fare su Amazon è il tagliaerba a benzina Einhell Gc-Pm 40 S, un macchinario nato per garantire ottime prestazioni su giardini con una superficie di 1.000 metri quadri.

Questo tosaerba è dotato di un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria che, grazie alla trazione posteriore disinseribile, permette di scegliere quando e dove aumentare o diminuire la potenza del lavoro.

Dispone di un’impugnatura ergonomica ripiegabile e maneggevole, utile sia per sistemare l’attrezzo, sia per pulire il giardino in tutta comodità. Un ulteriore vantaggio da evidenziare è il sacco raccogli erba di 45 L, il quale dispone di un indicatore di livello di riempimento e di due maniglie per facilitare lo svuotamento.

Il tagliaerba Einhell permette di regolare l’altezza di taglio da 25 fino a 60 mm mentre lavora ad una larghezza di 40 cm, ottimo quindi anche per falciare spazi difficili da raggiungere.

Einhell Tagliaerba a Benzina Gc-Pm 40 S (1,2 Kw, Motore Ohv a 4 Tempi Monocilindro, Regolazione...
  • Il tagliaerba a benzina GC-PM 40 S di Einhell è un tagliaerba potente adatto per prati fino a 1.000 m².
  • Il motore OHV a 4 tempi monocilindro raffreddato ad aria di Einhell, grazie alla sua cilindrata di 99 cm³, offre una potenza di 1,2 kW per gestire aree molto estese. Il tagliaerba è caratterizzato...
  • Il tagliaerba a benzina dispone di una regolazione centrale dell'altezza di taglio da 25 fino a 60 mm, per una larghezza di taglio di 40 centimetri.

Tagliaerba a benzina Brill Steeline

Ultimo modello da consigliare è il tagliaerba a benzina Brill Steeline 46 XL 6.0, un attrezzo che offre la migliore performance su qualsiasi tipo di terreno o erba.

La sua scocca in acciaio resistente è destinata a durare per molto tempo ed il suo motore, avente una potenza massima di 2,3 kW, consente di ottenere 2800 giri al minuto, insomma, un vero e proprio tosaerba professionale consigliato per utilizzi intensi e su giardini con superfici di 1.000 metri quadri.

Tra le sue caratteristiche tecniche sono da considerare anche la larghezza di taglio pari a 46 cm e la possibilità di regolare, tramite un’unica leva, l’altezza del taglio che, in 7 posizioni differenti, riesce ad ottenere tagli da 30 a 80 mm. Venduto su Amazon questo tosaerba made in Austria dispone di un sacco di raccolta di 65 L con indicatore di riempimento e non solo, il macchinario può infatti effettuare il taglio Mulching inserendo l’apposito tappo nel canale di scarico, attraverso il quale, l’erba verrà finemente tritata e distribuita sul terreno.

BRILL STEELINE 46 XL 6.0 TAGLIAERBA A Scoppio
  • Tagliaerba a scoppio BRILL mod. STEELINE 46 XL 6.0
  • Telaio in acciaio, a spinta, motore B&S 675 XRQ Ready Start Kit Mulching compreso
  • Larghezza di taglio pari a 46 cm Regolazione dell'altezza di taglio centralizzata (tramite unica leva)-7posizioni diffenti- da 30 a 80mm

Perché è utile possedere un tagliaerba a benzina?

Alla domanda “perché è utile possedere un tagliaerba?”, rispondiamo con un’altra domanda: “perché chiamare un giardiniere quando si ha a disposizione uno dei migliori tagliaerba a benzina?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *