Fotovoltaico · Risparmio energetico
Energia solare fai da te: generatori solari domestici per la produzione di energia in casa
Le fabbriche non sono gli unici luoghi che devono cambiare il loro modo di operare nel rispetto dell’ambiente. Anche le case devono contribuire a ridurre i loro livelli di inquinamento e aumentare la conservazione delle risorse naturali. Uno dei modi che può contribuire a sfruttare meglio l’energia del sole è quello di utilizzare generatori alimentati ad energia solare per uso domestico. Dal momento che utilizzano l’energia del sole, essi non emettono sostanze inquinanti e aiutano a risparmiare sui combustibili fossili. Di seguito possiamo vedere alcuni generatori ad energia solare che ci possono permettere di generare energia solare fai da te per uso domestico. 1) The Harvester è un generatore portatile ad energia solare che è perfetto per un uso domestico. Sviluppato da Solar Marsh, la macchina produce 750W di alimentazione a 12 Volt, DC ed è in grado di alimentare piccoli gadget, come utensili elettrici e televisori di piccole dimensioni.
E’ ideale per il campeggio, la pesca e le escursioni in montagna. Il dispositivo ricarica gratuitamente piccoli eco gadgets utilizzando un pannello solare da 50W. La sua portabilità permette di trasportarlo in qualsiasi luogo che non ha accesso all’energia tradizionale.
2) Mentre la maggior parte dei generatori solari sono dotati di un unico pannello solare, Wagan Tech ne ha messo a punto uno che ne comprende cinque. Il generatore domestico è pensato per gli apparecchi che utilizzano energia elettrica. Il dispositivo con cinque pannelli fotovoltaici è in grado di fornire circa 1.500 W di potenza per circa 7-8 ore. L’unità dispone di una batteria da 12 Volt con scomparti che ne possono contenere altri due. Inoltre, l’unità può ospitare anche altri due pannelli fotovoltaici per soddisfare esigenze di energia superiori.
3) Ecotricity è un generatore solare pratico che serve come fonte di alimentazione di backup per la vostra casa. Il generatore fotovoltaico si avvale di un pannello solare di 90W per raccogliere la luce solare che a sua volta carica delle batterie AMG all’interno della macchina. Le batterie possono essere ricaricate anche utilizzando una presa a muro. La macchina con due ruote, rende semplice il trasporto e può essere portata in giro praticamente ovunque permettedo la produzione di energia solare fai da te.
Via: Ecofriend | Vedi anche: Tende ad energia solare ed energia eolica: un campeggio ecologico per produrre energia pulita e divertirsi | Vedi altro su Fotovoltaico Fai da Te