I migliori fornetti elettrici

Perché scegliere di acquistare un fornetto elettrico? Semplice, perché questo elettrodomestico, grazie alle dimensioni compatte nonché esteticamente gradevole, può essere posizionato su qualsiasi piano della cucina e in pochissimo tempo sfornerà piatti gustosi e croccanti.

I Migliori fornetti elettrici

Quali caratteristiche deve avere il fornetto elettrico?

Quando si decide di acquistare il migliore fornetto elettrico occorre prendere in considerazione cosa dovrà fare e per quante persone dovrà cuocere. Bisogna dunque sceglierlo in base alla capacità: 10 L sono utili per due persone, 20-30 L sono perfetti per 4/5 persone, 35-60 L, sono fornetti un po’ più ingombranti e possono cucinare per 6 persone.

Quali sono i tipi di cottura?

Il fornetto elettrico può essere caratterizzato da diversi tipi di cottura, quali: cottura tradizionale, cottura ventilata per cuocere in maniera uniforme ed omogenea, funzione grill utile per bistecche e salsicce, funzione girarrosto per qualsiasi tipo di pollame. Il forno elettrico può inoltre scongelare e scaldare gli alimenti.

Quanto consuma un forno elettrico?

I fornetti elettrici possono essere acquistati con diverse potenze che vanno dai 600 watt ai 2300 watt, ovviamente maggiore è la potenza superiore sarà il consumo. Ma in qualsiasi caso, il consumo energetico è meno rispetto a quello del forno tradizionale.

Meglio acquistare un forno a microonde o un forno elettrico?

Se si intende solo scaldare il forno a microonde potrebbe essere utile, ma anche in questo caso è preferibile acquistare un fornetto elettrico, che oltre a riscaldare, riesce a cucinare qualsiasi pietanza in tempi brevissimi. In sostanza, un elettrodomestico che soddisfa qualsiasi bisogno.

I migliori fornetti elettrici economici

Fornetto elettrico Ardes

Il primo modello di fornetto elettrico che rientra nella fascia economica è il modello Ardes AR6210B, un piccolo e compatto elettrodomestico con una capienza di 10 L, ideale quindi per preparare 2 porzioni abbondanti di primi e secondi piatti, nonché di ottimi dolci.

La sua struttura realizzata con finitura total black è provvista di timer impostabile fino a 60 minuti e da un termostato regolabile che può permettere di far scegliere tra i 90° e i 230° di temperatura.

Il fornetto elettrico Ardes è dotato di una porta con doppio vetro in maniera tale che il caldo non fuoriesca, e dopo aver cucinato la pietanza sotto e sopra contemporaneamente un segnale acustico avviserà la fine della cottura. Nella confezione: griglia, teglia e pinza per prelevare i piatti pronti senza scottarsi.

Ardes AR6210B Forno Elettrico Compatto Gustavo Black 10 Litri Doppio Vetro con Accessori Nero, 800 W...
  • Accessori: teglia e griglia dimensioni 26,7 x 19,2 cm
  • Modalità di cottura sopra e sotto contemporaneamente
  • Termostato regolabile 90 / 230°C; timer 60 minuti; spia "temperatura raggiunta"

Fornetto elettrico Ariete

Il marchio Ariete propone il fornetto elettrico 979 Vintage, dal design e dalla forma intramontabile dello stile retrò, che oltre a sfornare ottimi piatti diventa un complemento d’arredo della cucina.

Con una potenza di 1380 watt e una capienza di 18 L può cucinare utilizzando solo la resistenza superiore o inferiore nonché entrambe, utile e pratico dunque anche per scongelare, grigliare o semplicemente per riscaldare.

Provvisto di timer fino ai 60 minuti e regolabile di temperatura interna fino a 230°, può sfornare lasagne, pollo, dolci nonché grazie alla cavità circolare posta nella parte superiore riesce a contenere piatti di 30 cm di diametro, misura ideale per assaporare pizze fragranti e gustose.

Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3...
  • Forno Elettrico Vintage 979 è il forno di design che arreda la cucina con le sue forme inconfondibili e le colorazioni pastello; facile posizionamento in cucina grazie alle dimensioni compatte
  • Il Fornetto elettrico Vintage ha 18 litri di capienza e la possibilità di accendere tutte e due le resistenze oppure solo la superiore/inferiore separatamente per grigliare / scongelare
  • Il timer fino a 60' permette di programmare i tempi di cottura e il termostato che regola la temperatura interna fino a 230° consente di personalizzare le preparazioni in cucina

Forno Elettrico Ventilato Ardes Gustavo

Un altro modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo è il fornetto elettrico Ardes AR6225S Gustavo: compatto, moderno e caratterizzato dal colore Silver.

Questo elettrodomestico ha una capienza di 25 L ma può essere acquistato anche da 21 fino ad un massimo di 36 L, possibilità di scelta ideali per soddisfare qualsiasi esigenza di porzioni. Grazie alle 6 modalità di cottura, può cuocere sia sotto che sopra oppure contemporaneamente anche usando la ventilazione, che renderà la cottura uniforme e impeccabile.

Anche per questo modello: timer fino ai 60 minuti e termostato regolabile da 90° a 230°, spia di temperatura raggiunta, segnale acustico che indica il termine della cottura e luce interna. Il fornetto elettrico Ardes AR6225S è di piccole dimensioni ed è fornito con teglia, vassoio raccogli briciole, griglia e pinza.

Ardes AR6225S Forno Elettrico Ventilato Gustavo Silver 25 Litri Luce Interna, 6 Funzioni Cottura,...
  • Accessori: teglia e griglia dimensioni 32,3 x 25 cm; pinza per teglia/griglia
  • 6 Modalità di cottura: solo sopra; solo sotto; sopra e sotto contemporaneamente; sopra + ventilazione; sotto + ventilazione; sopra e sotto + ventilazione
  • Forno Ventilato; termostato regolabile 90 / 230°C; timer 60 minuti; spia "temperatura raggiunta"; segnale acustico di fine cottura; luce interna

Fornetto elettrico Severin

Il fornetto elettrico Severin TO 2054 è un modello acquistabile con 3 diverse capienze, dai 9 ai 20 L ed inoltre è disponibile in tre diversi colori: bianco, nero e argento.

La sua struttura moderna, semplice e compatta è caratterizzata da multifunzioni che consentono di scegliere la temperatura fino ai 200° ed il calore, che può essere emanato dall’alto, dal basso o in maniera uniforme, per garantire a qualsiasi pietanza una cottura ottimale.

Il timer può essere impostato fino a 60 minuti e un volta che l’alimento al suo interno sarà pronto un segnale acustico avviserà che è giunto il momento di toglierlo. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo fornetto elettrico Severin TO 2054 offre ottime prestazioni di cottura.

Severin TO 2054, Fornetto compatto, Capacità 9 L, 3 livelli di cottura, Temperatura fino a 200°C,...
  • Fornetto compatto multifunzione per la preparazione di patatine, mini pizze, panini croccanti, scaldare brioches e altro ancora
  • Opzioni di funzionamento a bassa o elevata temperatura possono essere gestite in modo separato o simultaneo
  • Tre livelli di cottura tra cui scegliere per un risultato ottimale: calore dall'alto, calore dal basso, calore dal basso e dall'alto

Fornetto elettrico De’Longhi

Dulcis in fundo, l’ultimo modello di fornentto elettrico è il De’Longhi EO12562 un vero e proprio “sfornatutto” in grado di essere regolato a diverse temperature, che vanno dai 100° ai 220°C.

Il timer può essere impostato fino ai 120 minuti con auto spegimento e indicatore acustico a fine cottura. In cucina diventerà un ottimo alleato della cuoca, in quanto può essere utilizzato per cuocere in maniera tradizionale o ventilata, nonché di grigliare, scaldare e scongelare qualsiasi pietanza.

Questo fornetto elettrico è inoltre dotato del sistema di isolamento Thermo Shield, che in aggiunta al doppio vetro della porta, garantisce al calore di non venire disperso rendendo ancora più efficiente l’elettrodomestico.

De'Longhi forno elettrico EO12562 Sfornatutto MINI
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 12 litri con spegnimento automatico
  • REGOLABILE: cucina in maniera ottima tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 100 a 220°C; timer 120’
  • CINQUE FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata, cottura tradizionale, grill, funzione scongelamento, mantenimento in caldo

I migliori fornetti elettrici per pizza

Fornetto elettrico per pizza G3 Ferrari Delizia

Per gli amanti delle pizze esistono fornetti elettrici dedicati alla loro cottura, una di questi è il modello G3 Ferrari Delizia. La sua struttura è realizzata in acciaio corazzato e in pietra refrattaria, un materiale in grado di cuocere la pizza senza seccarla.

Questo forno elettrico può raggiungere una temperatura di 400°C e grazie al timer impostabile fino a 5 minuti permette di cuocere piadine, torte salate e dolci, insomma un piccolo elettrodomestico che sostituisce in maniera efficiente il forno di casa.

L’elettrodomestico, con un piatto in pietra di 31 cm di diametro, è inoltre dotato di indicatore Led, indicatore acustico che indica la fine della cottura ed è disponibile in diversi colori e con differenti funzionalità. Nella confezione viene fornito con la paletta per la pizza e un libro ricco di ricette.

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza Elettrico, 1200 W, Ceramic, Nero
  • Termostato regolabile fino a 390°C
  • Doppia resistenza (forma circolare) riscaldante in acciaio corazzato
  • Piatto in pietra refrattaria

Fornetto elettrico per pizza DCG Eltronic

Il secondo fornetto elettrico per pizza è il modello DCG Eltronic Maker MB2300, un elettrodomestico con potenza di 1200 watt, un termostato e un timer regolabili e manici termoisolanti per aprire il coperchio in tutta sicurezza.

L’elettrodomestico consente di cucinare pizze fragranti di 30 cm di diametro, nonché di preparare altri piatti grazie alla padella che può essere rimossa. Le particolarità che rendono pratico e funzionale il fornetto elettrico DCG Eltronic, sono appunto le parti rimovibili che possono essere pulite facilmente dopo il loro utilizzo, garantendo la massima efficacia tra una cottura e l’altra.

Il Bellissimo design di colore rosso acceso completa il modello caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

DCG Eltronic Forno Pizza Maker MB2300 1200W Timer e termostato, Rosso
  • - Con base per cuocere la pizza removibile
  • - Con padella per cucinare removibile
  • - Regolazione della temperatura e timer

Fornetto elettrico per pizza con grill Bestron

Il marchio Bestron presenta il fornetto elettrico per pizza Viva Italia, realizzato in metallo, in rame e in ceramica e caratterizzato da un design moderno e simpatico di colore rosso.

Con una potenza di 1800 watt, una regolazione manuale della temperatura fino ai 180° e un calore inferiore e superiore, che può essere simultaneo o alternato, è capace di sfornare piadine e torte salate in pochissimi minuti.

Ma la vera caratteristica del modello Viva Italia è data dalla sua doppia funzione, ossia, trasformarsi da un forno per pizza ad un grill con rivestimento antiaderente semplicemente aprendo l’elettrodomestico a 180°, una vera soluzione ideale per preparare diverse pietanze ed accontentare tutti i commensali, grazie anche al ricettario fornito con il fornetto.

Bestron Forno elettrico per pizza con grill, Viva Italia, Calore superiore e inferiore, Fino a...
  • Mini forno con design Viva Italia per la preparazione di croccanti pizze, piadine e tarte flambée fatte in casa – Ideale per le feste
  • Piacere in pochi minuti: Calore superiore e inferiore simultaneo o alternato, Regolazione manuale della temperatura (fino a 180°C)
  • Grill con rivestimento antiaderente e impugnature termoresistenti adatta anche per pizze surgelate o per riscaldare cibi, Trasformabile in una piastra di cottura aprendolo a 180 gradi

Fornetto elettrico per pizza Peppo

L’ultimo consiglio di acquisto è rivolto al forno per pizza Peppo del marchio Springlane Kitchen che grazie alle sue dimensioni di 33x37x17 cm troverà posto in qualsiasi angolo della cucina offrendo pizze croccanti e gustose.

Lavora ad una potenza di 1200 watt e può raggiungere una temperatura di oltre 350° che in pochissimi minuti scalderà la piastra refrattaria in ceramica, garantendo tempi minimi e pizze croccanti. La piastra estraibile di cui è dotato il fornetto elettrico lo rende ancora più pratico, in quanto può essere usata per preparare diversi tipi di pietanze, come le uova al tegamino e le omelette.

Dentro la confezione sono compresi 2 palette per pizza in acciaio inox e una padella smaltata.

Springlane Peppo, fornetto per pizza, per una pizza come nel forno a legna a 350°C, con timer e...
  • Pizza perfetta: il forno rende la pizza croccante in pochissimo tempo come il pizzaiolo e risparmia energia con un breve tempo di cottura rispetto ai forni tradizionali.
  • Versatile: Peppo è perfetto non solo per la pizza, il calzone, gli sformati, ma anche per il pane, i dolci, le cosce di pollo e i gratinati. Con la padella estraibile si possono arrostire anche altri...
  • Potente: il fornetto da pizza con una potenza di 1200W riscalda in pochi secondi a 250°C, in modo tale che la vostra pizza fatta in casa sia pronta in 6-8 minuti.

I migliori fornetti elettrici ventilati

Fornetto elettrico ventilato Severin

Il modello di fornetto elettrico ventilato Severin TO2058 è un’alternativa al forno tradizionale grazie alla varie funzionalità che lo caratterizzano.

La sua ampia dimensione può contenere e preparare qualsiasi pietanza, dalla pizza al pane e non solo, infatti dotato di spiedo girevole motorizzato riesce perfino a cucinare il pollo.

La temperatura può essere impostata da un minimo di 60° ad un massimo di 230° e la sua funzione ad aria calda ventilata può essere aggiunta alla cottura tradizione che prevede calore dall’alto o dal basso o entrambe.

La sua praticità è data anche dalla possibilità di essere pulito in maniera veloce, compreso il doppio vetro che caratterizza la porta, il quale può essere rimosso dal telaio per ripulirlo e renderlo nuovo di zecca.

Severin TO 2058 Forno Elettrico 42 Litri ventilato, spiedo Girevole, Pietra per Pizza, teglia,...
  • Capacita : 42 litri
  • Pietra per pizza e teglia smaltata in dotazione
  • Spiedo girevolei

Fornetto elettrico ventilato Freihafen

Il secondo modello è un fornetto elettrico ventilato Freihafen, ottimo se si vuole veramente cucinare un po’ di tutto in tempi brevissimi.

Dotato di 6 modalità di cottura, tra cui scegliere: sotto, sopra o entrambe attivando o no la funzione ventilata, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie anche alla capacità di 30 L, alla temperatura regolabile fino ai 230° e al timer che può essere impostato fino a 120 minuti.

La sua struttura, esteticamente gradevole, è realizzata in acciaio inossidabile, è resistente al calore ed è dotata di spia luminosa per controllare lo stato della cottura. Il fornetto elettrico Freihafen viene fornito con vassoio raccogli briciole, spiedino rotante con impugnatura e una cremagliera con manico.

Freihafen Forno Elettrico, 30L 1500W Fornetto Elettrico Ventilato, Forno Elettrico con Funzione di...
  • 【Facile da Pulire】Forno a convezione Freihafen con vassoio raccogli briciole in acciaio inossidabile rimovibile, che può essere rimosso e risciacquato direttamente sotto il rubinetto o utilizzato...
  • 【6 Modalità di Cottura】Forno elettrico multifunzione con 6 modalità di cottura, convezione, convenzionale, riscaldamento rotante, grill, riscaldamento combinato su e giù, pasticceria, funzione...
  • 【Porta a Doppio Vetro ad Alta Resistenza】Forno a convezione da tavolo con porta a doppio vetro ad alta resistenza che aiuta a mantenere la temperatura. Resistente alle alte temperature, sicuro da...

Fornetto elettrico ventilato Moulinex

Ultimo consiglio d’acquisto è dedicato al forno elettrico ventilato Moulinex OX485810 Optimo, un elettrodomestico realizzato in lega di acciaio, di colore nero e con un design moderno ed elegante.

È dotato di una capacità di 39 L e dalla possibilità di scegliere ben 7 modalità di cottura, tra cui il girarrosto utile per preparare qualsiasi tipo di pollame, ed il grill per cuocere braciole o salsicce. Il termostato raggiunge una temperatura fino a 240° e il timer di cottura può essere impostato fino a 120 minuti.

Ottima visuale delle pietanze grazie alla lampada interna e al vetro fumé che caratterizza lo sportello, dandogli un tocco in più di sofisticatezza. Il fornetto elettrico della Moulinex è consigliato inoltre agli amanti del dolce, che con la modalità “bagnomaria” completerà qualsiasi torta attraverso l’aggiunta di ottime creme pasticcere.

Moulinex OX4858 Optimo 39L, Forno Elettrico Ventilato con Capacità di 39 L, 7 modalità di cottura,...
  • 7 modalità di cottura
  • Termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento automatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *