Le migliori bilance da cucina

La bilancia da cucina è un elettrodomestico indispensabile sia per l’utilizzo casalingo che professionale. Che la tua sia una piccola cucina di casa o quella di un ristorante, la bilancia da cucina risulterà uno strumento utile da tenere sempre a portata di mano.

Essa può esser utile sia per chi ha necessità di pesare gli ingredienti di una determinata ricetta, sia per chi segue una dieta dove ci sia necessità di pesare la quantità di cibo da preparare per il pasto.

Data la sua importanza all’interno della cucina, sul mercato troviamo una grande vastità di bilance da cucina tra le quali scegliere. Tutte con caratteristiche specifiche o peculiarità che le rendono una diversa dall’altra. Per questo, specialmente se non si è molto ferrati sull’argomento, la scelta della giusta bilancia da cucina potrebbe essere difficile.

Le migliori Bilance da cucina

Decidere per l’acquisto di una bilancia da cucina piuttosto che un’altra è sempre e comunque una scelta soggettiva. Innanzi tutto dobbiamo capire che uso ne faremo, se casalingo o professionale, quindi in base alla destinazione d’uso.

La bilancia da cucina è indispensabile per la pesa di ingredienti solidi e liquidi, vediamo di capire bene quali bilance da cucina possono soddisfare le nostre esigenze.

Questa guida alla scelta delle migliori bilance da cucina ha proprio il compito di aiutarvi nell’individuare quale strumento sia più adatto alla destinazione d’uso e alle vostre tasche analizzando vari fattori.

Bilance da cucina quale scegliere: analogica, elettronica, professionale, di precisione

Iniziamo con il capire che tipologie di bilance da cucina troviamo in commercio. Le bilance da cucina possono avere un funzionamento meccanico o elettronico. Capiamo per ognuna delle suddette categorie di che cosa stiamo parlando e che cosa le caratterizza.

Bilancia da cucina analogica

Tra le più diffuse, specialmente in passato, hanno un funzionamento meccanico molto semplice. Consentono di pesare un alimento attraverso un ago che si sposta sopra un quadrante con dei numeri. All’interno del dispositivo ci sono degli ingranaggi meccanici che fanno spostare l’ago in base al peso dei cibi appoggiati sul piatto.

In alcune bilance da cucina analogiche esiste la possibilità di regolare manualmente le lancette attraverso una rotella per tarare la bilancia. Non necessita quindi di alimentazione elettrica o di batterie. Negli ultimi tempi sono spesso realizzate con design dal gusto retrò. Questo le ha rese, all’interno della cucina, un oggetto di arredamento gradito e piacevole alla vista.

I pro: 
– non necessita di alimentazione elettrica o di batterie
– i costi di queste bilance da cucina sono più contenuti rispetto a quelle digitali più evolute

I contro:
– sono bilance da cucina che non riescono a leggere un peso preciso al grammo. Spesso la loro pesata minima, ovvero il valore minimo che riescono a rilevare, parte dai 25 grammi.

Le migliori bilance da cucina analogiche

Laica K711 Bilancia da Cucina Meccanica

Una bilancia da cucina analogica ed economica che non necessita di pile e quindi sempre pronta all’uso. Possiamo considerarla la base dalla quale partire. Viene realizzata in plastica resistente. Le sue dimensioni sono 20 x 19 x 10.5 cm e all’interno della confezione troviamo oltre alla bilancia, una ciotola e il manuale d’istruzione. Il suo quadrante è molto ampio e ben leggibile. Pesa fino ad 1 Kg. Le recensioni dicono che ha un ‘ottima qualità prezzo, anche se economica funziona in maniera abbastanza precisa ed è resistente.

Laica K711 Bilancia da Cucina Meccanica, 1 kg, white, plastica
  • Bilancia da cucina meccanica bianca
  • Ciotola in plastica
  • Portata 1 kg, divisione 5 g

Bilancia da cucina analogica G3 Ferrari G20003 Aska

Perfetta per chi ama design dal gusto un po’ retrò. Disponibile in due colori, beige e rosso, con piatto e rifiniture in acciaio lucido. La ciotola è ampia e la suddivisione di pesata va dai 25g ai 5Kg. Il corpo è in metallo verniciato. Molto robusta. Le sue dimensioni sono 22 x 19 x 19 cm. Le recensioni dicono che è precisa, dal design accattivante, facile da usare. Molto robusta.

G3 Ferrari G20003 Aska Bilancia Meccanica Da Cucina, 2 Colori Disponibili Rosso o Beige, 1 Pezzo,...
  • Bilance da cucina meccaniche dal deisgn retrò in avorio e cromo (tutta la costruzione in metallo).
  • Grande ciotola di pesatura in metallo
  • Suddivisione di pesata 25gr/5Kg

Bilance da cucina elettroniche

Sotto questa categoria troviamo le bilance da cucina elettroniche di ultima generazione, molto più diffuse negli ultimi anni. Dal funzionamento automatico, queste bilance sono alimentate a batteria e i risultati del peso rilevato sono ben visibili sul loro display LCD retroilluminati.

In questo caso il funzionamento consiste in dei sensori posizionati al disotto del piatto dove andremo ad appoggiare il cibo e che ne rileveranno il peso esatto. Molto utile l’indicatore di sovraccarico di cui spesso sono dotate. Questo è essenziale per ottenere un peso rilevato corretto. Evita inoltre continui sovraccarichi preservandone la buona funzionalità.

I modelli che possiamo trovare sotto questa categoria sono realizzati con design più moderni rispetto a quelle analogiche e sono dotate di maggiori funzioni. Sono spesso piatte, compatte e di piccole medie dimensioni.

Molto comode quelle munite di ciotola in acciaio, accessorio utili anche per altre funzioni domestiche. Le bilance da cucina elettroniche possono avere caratteristiche particolari come, ad esempio, il fatto di poter leggere i dati con unità di misura differenti o calcolare automaticamente la Tara.

Quest’ultima risulta una delle funzioni più richieste e apprezzate dai consumatori, perché ciò rende possibile il fatto di sfruttare recipienti differenti da quelli in dotazione. Altra valida caratteristica che può avere una bilancia elettronica è quella del timer, molto utile per prendere i tempi di levitazione o di cottura a forno nel caso la cucina non ne fosse dotata.

I pro:
– sono bilance ad alta precisone e per questo motivo spesso sono preferite a quelle analogiche
– i comandi di utilizzo sono molto pochi, semplici e intuitivi
– hanno funzione di autospegnimento per il risparmio energetico delle batterie

I contro:
– funzionando a batterie è bene averne sempre altre di riserva pronte a sostituire quelle esaurite.

Le migliori bilance da cucina elettroniche

Bilancia da cucina elettronica Homever in acciaio Inossidabile

Questa bilancia da cucina elettronica ha un display LCD retroilluminato dove risulterà ben chiaro il peso rilevato. Design minimal, ha un gancio che permette di essere appesa a fianco degli altri utensili da cucina. Si pulisce con estrema facilità. Le sue dimensioni sono 22.9 x 16 x 2.2 cm. Può lavorare con cinque unità di misura differenti. Precisa anche se il cibo che si va ad appoggiare esce dal suo piano. Le recensioni dicono che è precisa al grammo, utile la funzione Tara. Molto gradita la facilità di pulizia del piatto dove poggiare gli alimenti. Leggera e pratica.

Bilancia Da Cucina Digitale, HOMEVER 15kg Bilancia Per Cucina Alimenti Elettronica in Acciaio...
  • 【5 Unità di Misura & Display LCD】 Homever bilancia da cucina digitale ha 5 unità di misura (kg; lb: oz; fl'oz; ml; g); Con il LCD display blu integrato, è facilissimo da leggere.
  • 【Peso da 15 kg & Precisione 1g】Misura l'oggetto da 2g a 15kg. Con quattro sensori, la precisione è da 1g. Anche se il cibo è collocato oltre il pannello, bilancia da cucina elettronica misura il...
  • 【Funzione Tara】Posiziona una ciotola, tazza o un altro contenitore sulla bilancia per cucina, preme il pulsante di tara per sottrarre il peso del contenitore e pesare solo il cibo.

Bilancia da cucina digitale Etekcity

Questa bilancia da cucina elettronica è realizzata in acciaio inossidabile ed è dotata di una ciotola removibile, perfetta se sia ha la necessità di mescolare più ingredienti. Facile da pulire. La bilancia è dotata di sensore di temperatura, autospegnimento, rilevatore di batteria scarica. Capacità di peso fino a 5 kg. Le sue dimensioni sono 21.7 x 10.6 x 21.7 cm. Design moderno e robusto. Le recensioni dicono che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ha molte funzionalità e la ciotola removibile è molto comoda anche per altri utilizzi. La definiscono molto pratica e versatile.

ETEKCITY Bilancia Cucina Digitale, Bilancia da Cucina Elettronica in Acciaio Inossidabile 5kg/ 11lb...
  • ALTA PRECISIONE: Etekcity bilancia alimenti dotata di sensori ad alta precisione con capacità 5kg/11lb accuratezza 1g/0,1oz; display retroilluminato per letture chiare di 4 unità kg/g/lb/oz
  • DESIGN ELEGANTE & ROBUSTO: Realizzato in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d'uso più lunga; ciotola rimovibile (1,96L) per usi versatili; molto ideale per mescolare più...
  • TARA FACILE: Caraterizzata da funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri contenitori; si può misurare anche in tazza, piatto o ciotola di diversi dimensioni con dati affidabili

Bilance da cucina professionali

Le bilance da cucina professionali offrono un’estrema precisione del peso rilevato. In ambito professionale sono utili non solo per pesare gli ingredienti di una ricetta o porzionare delle portate, ma anche al controllo delle giuste quantità di prodotto consegnate da un fornitore. Sarà molto importante sceglierla di qualità, robusta, adatta a stare spesso a contatto con acqua e unto. Queste caratteristiche possono far levitare i costi di un elettrodomestico del genere, ma anche in questo caso la scelta è comunque vasta e la soluzione giusta la si trova per ogni esigenza di budget.

I pro:
– alta precisione
– robuste adatte ad un utilizzo continuo

I contro:
– i costi per una bilancia da cucina professionale, se scelta con maggiori funzionalità o standard qualitativi alti, potrebbero risultare più elevati

Le migliori bilance da cucina professionali

Bilancia da cucina professionale digitale Uzman

Capacità massima 30 kg con display retroilluminato. Costo molto conveniente per una bilancia da cucina professionale. Adatta per negozi di alimentari o ristoranti. Può memorizzare i dati e calcolare il prezzo in base al peso rilevato. Prodotta in alluminio, facile da pulire. Le recensioni dicono che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La definiscono precisa e robusta. Non ha un design di ultima generazione, ma fa bene il suo lavoro.

UZMAN 330013 Bilancia dei prezzi digitali con batteria
  • LCD con retroilluminazione
  • Capacità massima: 30 kg 5 gr passaggi
  • Incl. 19% IVA. + fattura

Bilancia da Cucina professionale GPISEN Smart Digitale

Progettata con display LCD dalla facile lettura, realizzata in acciaio, molto pratica da pulire. Di dimensioni compatte, pesa fino a 5 kg. Ha differenti unità di misura. Funzione Tara. Una bilancia professionale consigliata per uso casalingo. Le sue misure sono 21 x 17 x 3 cm. Basso consumo energetico delle batterie. Design semplice e moderno. Le recensioni dicono di questo prodotto che ha un bel design minimale, date le dimensioni contenute, è ottima anche da trasportare. Semplice il suo utilizzo. Molto apprezzato il fatto che possa utilizzare più unità di misura.

GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale con Funzione Tare,5kg/11 lbs Professionale Acciaio Inox...
  • 【Ampio Display LCD】 progettato con un display LCD di alta qualità, facile da leggere in convertire unità rapidamente tra di g-kg-lb-oz-ml-milk/ML (1kg = 1000g = 2.2LB = 35oz).
  • 【Auto - tara】La Bilancia da Cucina permette di misurare il cibo in una ciotola o altro contenitore. Ricordarsi di ripristinare il peso attuale sulla bilancia a zero prima di usare.
  • 【Batterie Includono】La scala di cucina adotta il design ecologico con un consumo energetico ultra-basso. La batteria è assemblata per ex-fabbrica.

Bilance da cucina di precisione

Se necessiti di una precisione al grammo, avrai bisogno di una bilancia da cucina di precisione. Molto utile sia in ambito casalingo che professionale, come ad esempio all’interno di una pasticceria, poiché si sa che per la preparazione dei dolci e per la buona riuscita, gli ingredienti devono essere pesati con estrema accuratezza. Infatti sono perfette per pesare ingredienti in piccole dosi, come il lievito o lo zucchero a velo. Dall’altro lato potrebbero essere anche un buono strumento da ufficio nel caso si debba di frequente pesare buste da lettere o pacchi di piccole medie dimensioni da spedire. La bilancia di precisione rientra nella categoria delle bilance elettroniche.

Le migliori bilance da cucina di precisione

Bilancia da cucina di precisione RedMiter

Questa bilancia ha un sensore ad alta precisione fino a +/- 1 grammo. Dipslay LCD retroilluminato. Può lavorare con unità di misura differenti, è realizzata in acciaio inox ed il suo piatto è abbastanza ampio per poggiare gli ingredienti da pesare. Le sue dimensioni sono 21,5x16x1,4 cm. Il design è lineare ed è facile da pulire. La bilancia è dotata di autospegnimento. Le recensioni la definiscono un ottimo prodotto, pratica e solida. Molto valida per pesare al grammo ingredienti come lievito o zucchero.

Bilancia Cucina Digitale 10kg, RedMiter Bilancia Elettronica da Cucina Professionale con Precisione...
  • 💚1. 【Elevata precisione di pesatura in g】: la bilancia da cucina con 4 sensori di precisione pesa fino a 10 kg/22 libbre con una precisione di 1 g/0,1 once. Inoltre, puoi anche convertire le...
  • 💚2. 【Dimesione slim】: la dimensione della bilancia è 21,5x16x1,4 cm (8,5x6x0,55 pollici). La sua piattaforma è abbastanza grande da poter appoggiare qualsiasi piatto o contenitore, ha...
  • 💚3. 【 Facile daPulire】: la bilancia è realizzata in acciaio inossidabile 304 con rivestimento spazzolato e plastica ABS. Ha un aspetto elegante e molto facile da pulire.

Conclusioni e ultimi consigli

Come avrete potuto notare la scelta è vasta ed è in grado di soddisfare le molteplici esigenze di ognuno. Vi consigliamo di scegliere la vostra bilancia da cucina robusta, che sia in plastica o in acciaio inox, di facile pulizia e realizzata con materiali di qualità.

Dopo ogni utilizzo lavate bene il piatto d’appoggio dei cibi ed asciugate in modo da non tenere a contatto la bilancia con l’umidità, ciò per evitare un mal funzionamento dell’apparecchio. Attenzione agli urti poiché potrebbero compromettere le loro funzioni.

Altre offerte su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *