I migliori essiccatori per alimenti

Esistono in commercio elettrodomestici che in cucina non devono assolutamente mancare, come gli essiccatori per alimenti, utili non solo per conservare in maniera ottimale qualsiasi tipo di frutta o verdura, ma soprattutto salutari e benefici in quanto permettono di non alterare le proprietà nutritive attraverso l’uso di prodotti chimici o ingredienti conservanti come l’aceto, il sale e lo zucchero.

Essiccatori per alimenti

A cosa serve un essiccatore per alimenti e com’è fatto

L’essiccatore per alimenti rappresenta un’ottima alternativa al lavoro manuale che si faceva anni fa, e molti ancora lo fanno, per conservare frutta, verdura, funghi e persino gli scarti come le loro bucce. Una procedura antica che richiedeva lunghi tempi di esposizione al sole nonché tempistiche incerte, considerando il fatto che le condizioni metereologiche molto spesso non garantivano il raggiungimento dell’obiettivo.

Grazie all’essiccatore per alimenti si può finalmente disidratare qualsiasi alimento direttamente a casa, soprattutto quelli che non vengono consumati in breve tempo e che si preferisce non mettere nel congelatore.

In commercio esistono vari modelli in base alla potenza, alla temperatura, alla capacità di contenere più alimenti e in base alla ventilazione.

I migliori essiccatori per alimenti standard sono dotati di tasto di accensione, di un termostato che permette di scegliere la temperatura e quindi la disidratazione che si vuole ottenere, un timer che si può impostare in base al tempo che occorre per ottenere una perfetta asciugatura dell’alimento; i più innovativi sono dotati di pannelli touch screen, di vari programmi e di pulsantiere per ciascuna funzione. Il funzionamento dell’essiccatore per alimenti è semplice e pratico è può essere facilmente usato da tutti, anche dal meno esperto nel campo della disidratazione alimentare.

Quali sono i migliori essiccatori per alimenti da scegliere?

Esistono vari modelli di essiccatori per alimenti tutti caratterizzati da differenti materiali, diverse funzionalità e numero di cestelli. Tra i tanti modelli, di seguito la classifica dei migliori essiccatori per alimenti che possono soddisfare qualsiasi esigenza.

Essiccatori per frutta e verdura Severin OD 2940 Essiccatore Frutta

Severin OD 2940 è un essiccatore per frutta e verdura che diventerà un ottimo alleato domestico in grado di mantenere inalterati le proprietà nutritive di frutta, verdura, pomodori, funghi, peperoncini, nonché pesce e carne.

Questo modello è considerato uno dei migliori essiccatori per alimenti in commercio. La sua struttura in plastica, adatta all’uso alimentare, è dotata di cinque dischi su cui appoggiare gli alimenti da essiccare, che potranno essere messi anche in base allo spessore, in quanto ogni disco può essere regolato su due livelli.

Le temperature che può raggiungere si differenziano in base alla posizione dei piani di appoggio, il primo arriva ad una temperatura di 85° mentre l’ultimo raggiunge circa 70°. Questo modello oltre ad essere garantito da un ottimo marchio è facilmente lavabile ed essendo semplice da utilizzare è consigliato soprattutto a chi ancora non si intende di essiccazioni alimentari.

Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, 250 W, Bianco
  • Essicca frutta, verdura, erbe, spezie, carne, pesce
  • Cinque dischi in dotazione, usabili singolarmente o impilabili a piacere
  • Due regolazioni in altezza per ogni disco

Ariete 616 B-Dry Essiccatore e disidratatore Alimentare

Il secondo essiccatore per alimenti è il modello Ariete 616 B-Dry, un ottimo elettrodomestico che consente di gustare qualsiasi frutta o verdura anche fuori stagione, grazie alla sua capacità di disidratare diversi tipi di alimenti in maniera impeccabile.

La sua efficacia è data dalla distribuzione uniforme del calore che può essere regolato dai 35° ai 70°, consentendo agli alimenti al suo interno una giusta evaporazione dell’acqua e il mantenimento di sali minerali e vitamine.

È provvisto di cinque dischi trasparenti con coperchio, utili e perfetti per controllare come procede l’avanzamento dell’essicazione. La sua struttura è realizzata in plastica BPA free, quindi pensata non solo per una pulizia veloce ma soprattutto per la salute dei cibi e della famiglia.

Ariete 616 B-Dry Essiccatore e disidratatore Alimentare per Frutta e Verdura, 5 Cestelli Removibili,...
  • Essiccare gli alimenti è un ottimo modo per mantenerne intatte le proprietà nutritive e organolettiche e poterli gustare anche fuori stagione quando abbiamo meno abbondanza di prodotti freschi
  • L'essiccatore consente di disidratare oltre a frutta e verdura anche erbe, pane, funghi, carne e pesce
  • I 5 cestelli intercambiabili con coperchio in bpa free trasparente permettono la costante visibilità dell'alimento in essiccazione

Essiccatore per alimenti Classe Italy Alimenti, VIVO Dry V

Il marchio Classe Italy propone l’essiccatore VIVO Dry V, un elettrodomestico non solo pratico e funzionale, ma anche caratterizzato da un design moderno ed elegante. La sua base in acciaio contrasta con i cinque vassoi in plastica trasparente BPA free, regolabili in due diverse posizioni in maniera tale da poter disidratare anche frutta o verdura di diversi spessori e dimensioni.

La temperatura può essere regolata da 35° a 70°C e il timer, con cui è dotata la macchina, permette di impostare la durata del ciclo in base a ciò che si vuole disidratare.

L’essiccatore per alimenti VIVO Dry V essendo compatto può essere utile a chi non ha molto spazio in cucina, ed il suo funzionamento è talmente silenzioso da consentire il suo utilizzo anche di notte, in maniera tale da preparare gli alimenti, che andranno poi conservati, senza disturbare nessuno.

Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con Altezza Regolabile, Essiccatore Frutta e Verdura...
  • Temperatura regolabile - la temperatura è regolabile da 35-70℃; questo permette sia di conservare alimenti a crudo preservando vitamine ed enzimi, sia di poter essiccare in sicurezza carne e pesce...
  • Ventilazione verticale con tunnel: ventilazione verticale con foro passante centrale, crea un effetto tunnel rendendo più efficace l'essiccazione anche in condizione di carico estremo dei vassoi
  • Silenzioso, potente ed efficente: vivo dry v è un essiccatore molto silenzioso, che non disturberà nessuno durante i cicli di essiccazione; i consumi sono molto bassi, poichè la macchina è dotata...

Migliori essiccatori per alimenti professionali

Vita5Nobel PRO 6, Essiccatore per alimenti in acciaio inossidabile

Per chi avesse bisogno di essiccatori per alimenti professionali il modello Vita5 Nobel PRO 6 può essere l’elettrodomestico che conserverà al meglio i gusti e la freschezza di tutti gli alimenti che verranno disidratati. Sia la struttura che i sei piani di lavoro sono realizzati in acciaio inossidabile ed essendo rimovibili consentono di poter asciugare anche diversi tipi di frutta e verdura, nonché carne e pesce.

Il termostato regolabile permette di scegliere la temperatura, che può essere impostata dai 35° ai 70°C, nonché il tempo di asciugatura che può arrivare fino a 24 ore di disidratazione. Con questo elettrodomestico qualsiasi conservazione di cibo verrà eseguita in maniera silenziosa e al termine del lavoro di asciugatura si spegnerà in maniera automatica per evitare surriscaldamenti.

La particolarità dell’essiccatore per alimenti Vita5 Nobel PRO 6 è data non solo dallo sportello in vetro trasparente per poter verificare il giusto livello dell’essiccatura, ma anche dal display touch screen e dai piani tutti removibili e facilmente lavabili in lavastoviglie.

Essiccatore Alimentare Acciaio Inossidabile • 24 ore timer • Temperatura regolabile 35-75°C +...
  • ESSICCATORE ALIMENTARE: Comprende Disidratatore, 6 Griglie in acciaio inox, Maglie fini, Vassoio di raccolta (senza BPA). 650 WATT di Potenza.
  • FACILE DA USARE E PULIRE: puoi disidratare facilmente frutta, verdura, erbe aromatiche, funghi, pesce e carne. Parti removibili in acciaio inossidabile lavabili in lavastoviglie.
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO e funzionamento ottimale: il sistema di disidratazione orizzontale garantisce più gusto, vitamine e freschezza. Arresto automatico contro il surriscaldamento.

Kwasyo, Acciaio Inossidabile Essiccatori per alimenti

Per chi ama tanto essiccare e conservare gli alimenti, o per chi possiede un orto che produce grandi quantità di frutta e verdura, il modello Kwasyo è sicuramente l’essiccatore ideale da acquistare.

Questo elettrodomestico, oltre ad essere bello esteticamente, è realizzato in acciaio inossidabile e provvisto di un pannello a Led intelligente, sul quale, con un semplice tocco si potrà decidere la temperatura che va dai 30° ai 90°C e il tempo di asciugatura da 0 a 24 ore regolabile ogni 30 minuti.

Il suo interno contiene ben 8 vassoi estraibili e lavabili in lavastoviglie per garantire una perfetta igiene tra un’essiccazione e l’altra. La circolazione del flusso d’aria orizzontale e verticale e la potenza della ventola di disidratazione consente di avere più funzioni e quindi maggiori possibilità di scelta di alimenti da asciugare e conservare.

Il set con cui viene fornito comprende oltre l’elettrodomestico e i vari accessori, anche un ricettario con cui si potranno essiccare 67 cibi diversi per preparare deliziosi piatti secondo la ricetta.

Acciaio Inossidabile Essiccatori per Alimenti, 8 scomparti Con Display LCD, 24 ore Timer, 30-90°C...
  • Essiccazione di frutta, verdura, funghi, erbe aromatiche, carne, ecc. Senza additivi, sana conservazione. Viene fornito con un ricettario gratuito (inglese) di 67 cibi diversi e un manuale del...
  • annello LED intelligente: timer regolabile da 0 a 24 ore, tempo di asciugatura regolabile ogni 30 minuti. Temperatura variabile da 30 a 90° C, la temperatura può essere regolata ogni 5 °C.
  • Materiale completamente in acciaio inossidabile: durevole, facile da pulire, tutte le parti rimovibili dell'essiccatore sono lavabili in lavastoviglie e quindi rimangono sempre igienicamente pulite.

Tauro Essiccatori, Essiccatore per alimenti Domus B5

L’ultimo modello, ma non per questo meno professionale, è l’innovativo essiccatore per alimenti Domus B5 della Tauro essiccatori, un elettrodomestico tutto made in Italy dotato di funzionalità davvero sorprendenti. La sua struttura è in plastica BPA free, ossia priva di ftalati, qualità dei materiali che certificano il suo utilizzo per il contatto alimentare. L’essiccatore professionale Domus B5 si presenta come un tunnel rettangolare con all’interno cinque cestelli estraibili e facilmente lavabili in lavastoviglie.

Il suo punto di forza è dato dal sistema elettronico Dryset PRO e dai sette programmi preimpostati che consentono di ottenere la migliore essiccazione per qualsiasi tipologia di alimento, senza dover impostare la temperatura o il timer.

Se invece si vuole selezionare da sé le varie funzioni basterà semplicemente selezionare tra i cinque livelli, che vanno dal t1 al t5, quello che si preferisce per ottenere una disidratazione naturale, rapida ed efficiente. Questo modello 100% made in Italy è semplicissimo da usare, ha una capacità di carico di 2-3 Kg e una potenza massima di 550W.

Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale...
  • tunnel di essiccazione in materiale plastico per alimenti 100% MADE IN ITALY con maniglia antiscivolo e blocco motore DrySet Pro
  • 5 cestelli in materiale plastico certificato per alimenti BPA Free, dimensioni 24x36x4 cm, comodamente lavabili in lavastoviglie
  • potenza massima 550W per consentire una perfetta resa nelle condizioni più estreme, controllo dei consumi tramite programmi specifici e tecnologia dedicata

In tanti, soprattutto le casalinghe più indecise, si pongono alcune domande sul fatto della conservazione e sulla durata degli alimenti essiccati, vediamo insieme quali risposte si possono dare ai dubbi più frequenti.

Dopo aver essiccato un alimento occorre metterlo sottovuoto?

Il sottovuoto è sicuramente la maniera migliore per ottenere più spazio negli scaffali della cucina, ma non è l’unica soluzione. Gli alimenti disidratati infatti possono essere messi all’interno di vasetti di vetro con chiusure ermetiche, chiuderli bene tutte le volte che si utilizzano, ed essere conservati in ambienti privi di umidità e al riparo dalla luce.

Gli alimenti essiccati sono pericolosi per la salute?

Assolutamente no, anzi il contrario. Qualsiasi frutta o verdura essiccata ad una temperatura non superiore ai 50/60° mantiene le proprietà nutritive originarie, e quindi le vitamine, i sali minerali e le altre sostanze importanti per l’organismo non vengono alterate.

Per quanto tempo può essere utilizzato un alimento disidratato?

Dopo la disidratazione dell’alimento e una giusta conservazione, il cibo potrà durare più di un anno, ovviamente se tenuto in posti riparati, come ad esempio l’interno di un armadietto.

Se si hanno differenti tipi di cibo da essiccare si possono mettere insieme?

Qualsiasi modello di essiccatore per alimenti è dotato di diversi cestelli, 5, 6, 8 o di più, sui quali è possibile mettere diversi tipi di alimenti. Un consiglio è sicuramente quello di mettere i cibi che contengono più acqua in basso, in quanto richiederanno maggiore tempo di disidratazione.

In qualsiasi caso, basterà controllare ogni tanto il livello di asciugatura e magari togliere quelli già pronti, oppure lasciarli ancora, anche perché l’essiccatore non è un forno e di conseguenza nulla al suo interno verrà bruciato.

Quanto deve essere lo spessore ideale della frutta da essiccare?

Lo spessore ideale per ottenere un essiccazione perfetta non deve superare i 5/6 mm e spesso il tempo necessario varia dalle 8 alle 12 ore. L’essiccatore, essendo un dispositivo elettrico potrebbe avere anche dei problemi, ma quali sono quelli che preoccupano maggiormente? Scopriamolo trovando le soluzioni.

L’essiccatore emana una puzza strana

L’essiccatore essendo realizzato con plastiche certificate per l’uso alimentare senza BPA e ftalati è sicuro e non può essere assolutamente nocivo. La puzza iniziale potrebbe essere legata al suo primo utilizzo, come succede un po’ a tutti i dispositivi elettrici, quindi il consiglio è di farlo funzionare vuoto per alcune ore, in maniera tale da eliminare odori di plastica. Da ricordare assolutamente che i vari accessori prima di essere utilizzati vanno lavati.

L’utilizzo di un essiccatore per alimenti all’interno di una stanza può provocare umidità?

L’utilizzo dell’essiccatore, in una stanza aerata normalmente, non provoca assolutamente umidità e di conseguenza accumulo di muffa, in quanto possiede un’ottima capacità di smaltire l’acqua in eccesso.

L’essiccatore è rumoroso come la lavastoviglie?

Qualsiasi modello di essiccatore, grazie al motore silenzioso può essere messo in funzione anche di notte senza disturbare nessuno. Inoltre alcune macchine sono dotate di spegnimento automatico in maniera tale che l’essiccatore non subisca surriscaldamenti.

L’essiccatore per alimenti consuma tanto?

Qualsiasi essiccatore in commercio è stato pensato prestando attenzione all’impatto ecologico. Il sistema termo-ventilante con cui vengono progettati riducono al minimo i consumi energetici.

Altre offerte su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *