Per tutti gli amanti del giardinaggio ecco un sistema davvero all’avanguardia, utile a monitorare la condizione delle piante nel vostro amato giardino. Questo sistema chiamato Edyn Smart Garden è adatto anche a chi non ha il pollice verde e fatica a tenere costantemente sotto controllo tutti quei fattori e quei cambiamenti che possono avere un effetto diretto sulla coltivazione del suolo. Edyn, infatti, è in grado di monitorare e allo stesso comunicarvi in tempo reale informazioni preziose sullo stato del vostro giardino come ad esempio la percentuale di umidità, la temperatura, la luce e le condizioni del suolo. Grazie a Edyn Garden è possibile tenere sotto controllo il sistema di irrigazione tramite la sua valvola per l’acqua; in questo modo le vostre piante riceveranno acqua solo quando ne avranno realmente bisogno.
Ma ciò che è davvero innovativo di questo sistema di monitoraggio è che tutti i dati raccolti e tutte le rilevazioni delle condizioni del suolo sono comunicate al diretto interessato in tempo reale; la trasmissione di tutti i dati avviene senza fili, tramite un’ App dedicata interamente al sistema. E’ interessante sapere che Edyn Garden non è soltanto uno strumento utile al miglioramento delle condizioni attuali del vostro orto ma è anche un modo per conoscere quale tipo di vegetazione meglio si adatta alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del vostro terreno.
L’ideatore di questo moderno sistema si chiama Jason Aramburu, studioso che in precedenza si era già occupato di vari progetti riguardanti la foresta pluviale di Panama. Edyn funziona sfruttando l’energia solare mediante un pannello solare che è applicato sulla parte superiore dello strumento; secondo Aramburu è la soluzione perfetta per tutti gli appassionati di giardinaggio che però hanno poco tempo per gestire fisicamente tutte le attività relative al loro hobby. Via: Kickstarter