Con la consapevolezza ambientale sempre più crescente, al giorno d’oggi le persone sono alla ricerca di modi per ridurre la loro impronta ecologica. Un ottimo modo è optare per gli eco gadget, dispositivi che sfruttano l’energia alternativa per ricaricarsi. Nell’ultimo periodo c’è stato un aumento nello sviluppo di eco gadget alimentati dall’energia cinetica, energia solare ed energia eolica. Diamo uno sguardo ad alcune delle creazioni più innovative che sfruttano la potenza del vento. Di seguito alcuni eco gadget che sfruttano l’energia eolica. 1) Caricabatterie ad energia eolica e solare: Il caricabatterie portatile di MiniWiz HYmini è un caricabatterie che può caricare fino a 5V anche quando sei in viaggio.
HYmini fa uso dell’energia eolica per ricaricare piccoli dispositivi come telefoni cellulari, iPod, dispositivi digitali, ecc, questo dispositivo portatile può essere collegato alla vostra moto o al braccio. La mini turbina eolica installata in questo dispositivo sfrutta la forza del vento e genera energia elettrica. Il dispositivo si compone anche di un piccolo pannello fotovoltaico che contribuisce a generare energia pulita. L’Hymini è un caricabatterie ideale quando si viaggia o si fa footing.
2) Eolico: turbina eolica telescopica
Per generare energia elettrica soprattutto nelle aree che sono in costruzione, Marcos Madia, Sergio Ohashi e Juan Manuel Pantano hanno progettato l’Eolico, un piccolo generatore ad energia eolica. Questo dispositivo è in realtà una turbina leggera e portatile. Il dispositivo può essere chiuso e riaperto in qualsiasi momento. L’Eolico è in grado di generare energia pulita per alimentare una piccola casa. La turbina sfrutta l’energia del vento ed è fatta con materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio. Ci vogliono circa tre minuti per aprire L’Eolico e regolare la sua altezza con un’asta telescopica.
3) Firewinder: turbina eolica con lampada a LED
Tom Lawton, un giovane inventore britannico, ha creato questo eco gadgets chiamato Firewinder. Composto da 14 LED super brillanti, questo dispositivo per l’illuminazione sfrutta l’energia eolica. Questa lanterna eolica crea un’atmosfera straordinaria. Durante il giorno il dispositivo si presenta come una turbina eolica ordinaria ma di notte i LED possono illuminare la nostra casa. Il generatore è costruito con materiali riciclabili e può essere installato rapidamente senza alcun problema. Le ali della turbina elicoidale assimilano l’energia del vento da tutte le direzioni. La luminosità della luce dipende dalla velocità del vento. Più veloce sarà il vento e più luminosa sarà la luce emessa.
Vedi anche: Eco gadget ecologici realizzati con cartone riciclato | La raccolta di energia biomeccanica: tecnologia che sfrutta l’energia umana per ottenere energia pulita | Idee brillanti per un natale ecologico: gli eco regali per tutte le situazioni | Eco design: 10 borse per persone con spiccato senso ecologico