Il designer Mieke Mijer trasforma i giornali in oggetti di Eco design straordinari, oggetti decorativi e persino gioielli! Il suo legno di giornale è un materiale riciclato da mucchi di giornali inutilizzati, e può essere tagliato, fatto a pezzetti e levigato proprio come un normale legno. Recentemente il designer ha collaborato con Vij5 per creare una linea di prodotti innovativa usando il legno di giornale. Scopri di che si tratta! Durante una lezione sul legno alla Design Academy di Eindhoven Meijer si è lasciata andare a riflessioni sul ciclo di produzione della carta dal legno. Il legno è usato per produrre carta, ma quando la carta diventa carta, si può solo riciclare in altri prodotti di carta. Meijer si è lanciata in una sfida e ha deciso di ritrasformare la carta in legno attraverso un complicatissimo processo per cui tanti fogli incollati insieme e arrotolati diventano un “tronco”. Il materiali risultante era resistente e sembrava legno.
Meijer ha subito cominciato la sua collaborazione con Vij5 e il materiale è stato esposto alla settimana del Design Olandese. Un’altra linea di prodotti in legno di giornale è stata presentata alla settimana del Design di Milano e include una scrivania, un cassettone, un armadietto, delle cornici, uno sgabello, una lampada e perfino un set di pendenti.
Vedi altro su: Eco design
Via: Inhabitat
Bellissimo ed interessante il vostro sito.Anche io ho realizzato oggetti d’arredo con l’arte del riciclo.Ho costruito un pouf-street contenitore con le vecchie gomme del mio scooter,invece di buttarle via le ho sfruttate al meglio. Sul mio sito cliccatutto.it ci sono le foto di tanti altri lavori.
Ciao Davide e grazie per il tuo commento. Abbiamo visitato il tuo sito ed è veramente molto interessante. Ti piacerebbe rilasciarci una piccola intervista di presentazione? In bocca al lupo per le tue eco-attività :-)