Se vogliamo contribuire attivamente a produrre meno rifiuti organici da smaltire e allo stesso tempo vogliamo produrre in maniera casalinga il nostro fertilizzante in modo del tutto naturale un’ottima soluzione, che può essere realizzata da chiunque, è il compostaggio. Il compostaggio domestico infatti sfrutta l’azione combinata di batteri e funghi in condizioni precise per ottenere il compost, una sostanza frutto della decomposizione di materie organiche. Innanzitutto vediamo quali materiali possono essere utilizzati nel processo di compostaggio. Si tratta in generale di materie organiche, quindi potrete utilizzare per il vostro compost tutti i residui della cucina e degli alimenti in genere (riducendo più possibile quelli derivanti da carne pesce), tessuti completamente naturali come lana e cotone, i resti verdi che derivano dalla potatura di piante, siepi o fiori, l’erba tagliata dal prato, e anche i residui animali come il letame o il liquame delle fattorie, carta e cartone non sbiancati e non colorati. Alla fine dell’articolo trovate un video in cui si spiega come realizzare il compostaggio domestico in maniera semplice.
Il compost ottenuto può essere utilizzato come fertilizzante naturale nelle aiole o nei campi distribuendolo sulla superficie da coltivare prima dell’aratura. In questo modo si migliora la qualità della terra in cui si andrà a piantare o coltivare, perchè si migliora la struttura del suolo e si diversificano e arricchiscono gli elementi nutritivi come azoto e fosforo presenti naturalmente nel suolo che però vanno impoverendosi man mano che nel corso degli anni si coltiva un terreno.
Vediamo ora come si realizza il compost, tenendo presente che ci sono alcune condizioni fondamentali per far proliferare i microorganismi che lo producono e quindi ottenere un buon prodotto:
1) le materie utilizzate devono essere miste, ovvero di varie provenienze, possibilmente devono anche essere sminuzzate per rendere il procedimento più rapido e poi vanno ben mescolate, è meglio evitare che si creino strati di materiali di vario tipo
2) deve esserci un alto grado di umidità, che provenga in parte dalle materie umide utilizzate e in parte dall’acqua piovana, in assenza della seconda si può provvedere a bagnare manualmente
3) la zona dove si prepara il compost deve essere areata perchè i microorganismi necessitano di ossigeno.
Per procedere al compostaggio domestico oltre ai rifiuti da compostare si deve avere a disposizione una zona di giardino possibilmente al sole, oppure due buche nel terreno in cui accumulare e poi far riposare il compost, o in alternativa un composter, ovvero un contenitore adatto ad accumulare i materiali umidi e verdi che favorisce le condizioni necessarie al compostaggio poichè facilita l’arieggiamento e conserva il calore durante l’inverno, ne esistono di varie misure di produzione industriale o anche realizzati con materiali di recupero.
Per una famiglia media che produce un secchiello da 6-8 litri la settimana di umido e che ha un piccolo giardino e delle siepi da potare può essere sufficiente una buca o un composter da 50x50x40cm per un tempo di sei mesi. Nel composter o nella buca vanno accumulati gli scarti che nelle condizioni ottimali si decomporranno dando vita al fertilizzante. Nel composter o nella buca devono essere mantenuti il più possibile la temperatura calda e la giusta umidità isolando la zona o chiudendo il contenitore del composter, i materiali all’interno vanno periodicamente rigirati per favorirne l’ossigenazione e diminuire l’umidità in caso di piogge eccessive. In un tempo di tre mesi durante l’estate o di quattro-cinque mesi durante l’inverno si può ottenere un fertilizzante di qualità che può essere utilizzato nei mesi successivi per le proprie coltivazioni. Di seguito trovate un video interessante, realizzato dalla Lista a Cinque Stelle di Rubiera. Il video illustra come produrre compostaggio domestico in maniera semplice.
Vedi anche: Compostaggio domestico per rifiuti organici: contenitore per un impianto di compostaggio in casa | Eco gadget: compostiera domestica che produce biogas ed energia | Compostaggio domestico: compostiera per i nostri rifiuti organici | Casa ecologica: il Compost in casa, produrlo in casa rispettando piccole regole