Casa prefabbricata modulare: eco villa prefabbricata di Marmol Radziner con pannelli solari
Progettato come casa prefabbricata vacanza, Hidden Valley celebra la natura nella sua accurata scelta del sito, nell’accento posto sulla qualità della vita interna/esterna all’edificio e l’integrazione sostenibile di elementi di design. La casa prefabbricata si poggia su un terreno di 100 acri punteggiato dal rosso delle formazioni rocciose e dalle scogliere del deserto di Moab, nello Utah. La struttura è composta da cinque moduli interni al cui interno ci sono due camere da letto e due bagni. Il design dell’Eco villa fonde spazi abitativi interni ed esterni. L’asse principale della casa si snoda lungo uno sperone roccioso, creando una vista spettacolare sul paesaggio grazie ai tre lati pieni di finestre e porte scorrevoli in vetro. La casa prefabbricata è stata prodotta quasi interamente dalla fabbrica di Marmol Radziner. Travi in acciaio pre-tagliate e travi più piccole sono state saldate per creare il pavimento e le cornici del tetto. Successivamente sono stati installati pannelli coibentati (SIPS) che creano il basamento e le strutture del tetto. Dopo che il telaio in acciaio è stato fissato, è stato completato l’impianto idraulico e impiantati i componenti elettrici e meccanici. Infine sono state installate le finestre e le porte e completate le finiture interne ed esterne.
I moduli in seguito sono stati imbullonati e saldati alla fondazione per diventare, infine, una struttura permanente. Hidden Valley utilizza materiali sostenibili e sistemi per ridurre al minimo l’impatto ambientale, sia in fase di produzione che di utilizzo. Vengono usati sistemi geotermici per riscaldare e raffreddare la casa e i pannelli solari per produrre energia solare. La costruzione prefabbricata modulare che caratterizza l’eco villa, massimizza la produzione in fabbrica, riducendo al minimo i rifiuti anche grazie al riutilizzo e al riciclo dei materiali in eccesso. Il telaio in acciaio riciclato della casa promette una resistenza a lungo termine contro gli elementi naturali, senza dover ricorrere a trattamenti chimici. La casa utilizza altri materiali ecologici, tra cui un legno certificato FSC, vernice Green Seal a basso VOC ed elettrodomestici Energy Star.
Via: Archdaily | Vedi anche: Case prefabbricate modulari per contrastare gli effetti delle calamità naturali | Case prefabbricate IKEA: la prima casa fai da te dell’azienda svedese ad un prezzo di 70 mila euro