Casa ecologica moderna: pannelli solari, riscaldamento raffreddamento geotermici
Questa casa ecologica moderna si trova a New York, con una vista in lontananza sull’oceano, un sito che i proprietari, una coppia di due giovani ragazzi, hanno impiegato anni per trovare. Questa sarebbe una casa di vacanza della coppia, per staccare dalla vita in città, per condividere lo stile di vita all’aperto con la famiglia e per ricordare la loro adolescenza. Il design della casa porta i proprietari ad interagire con l’ambiente circostante, evocando esperienze di campeggio. Con una partenza da tipica pianificazione residenziale, alla casa si accede attraverso diverse aree, per diversi ospiti e diverse occasioni. Grandi vetrate si aprono, scorrendo, sulla zona giorno, la sala da pranzo e la cucina, per un grande raduno; una porta più piccola a vento, per un ospite occasionale, si apre al centro della sala con vista sull’oceano. Una sequenza di spazi ausiliari – una zona per l’attrezzatura da spiaggia, una doccia esterna e un disimpegno – crea un rituale senza soluzione di continuità dalle attività quotidiane per la famiglia e gli amici. In tutte le zone giorno e le camere da letto, porte in vetro e zanzariere scivolano dentro e fuori dalle pareti, trasformando le camere in verande o spazi completamente aperti sul paesaggio.
La zona giorno, uno spazio a doppia altezza, con cucina, sala da pranzo e soggiorno, è caratterizzata da 10 metri di ampie vetrate che s’immettono nelle pareti a sud e a nord. Una volta aperta, la sala da pranzo diventa un’area pic-nic e il camino del soggiorno diventa un falò. Molteplici strati di tessuto metallico bronzato, sulle finestre della zona giorno, si piegano e si aprono per regolare la luce del sole, per una luminosità e una temperatura dello spazio ottimali. Questi elementi architettonici operativi utilizzano l’ambiente naturale per creare condizioni di vita adeguate. La casa è ecologica nella sua costruzione generale e nella pianificazione, con alcuni particolari come il riscaldamento e il raffreddamento geo-termici, i sistemi di ombreggiatura e di ventilazione, i pannelli solari, le finiture e i materiali organici. La casa è assemblata, piuttosto che costruita, con fondamenta prefabbricate, i rivestimenti dei pannelli e gli efficienti incassi minimizzano i detriti di costruzione o le tossine, come il catrame delle fondamenta in calcestruzzo sul sito. Il design e la funzionalità della casa promuovono un’esperienza memorabile per amici e familiari in un ambiente naturale.
Via: Contemporist | Vedi anche: Riscaldamento in una casa passiva: finestre ad alta efficienza e alcuni consigli | Casa passiva ed ecologica: illuminata naturalmente con pompa di calore | Casa ecologica moderna sull’albero con tecnologia solare passiva