Bottiglia ad energia solare per depurare l’acqua, un modo economico per i Paesi sottosviluppati
La bottiglia solare (Solar Bottle) è stata progettata per ottenere il massimo effetto da un fenomeno naturale molto efficace nella purificazione dell’acqua. L’acqua conservata in una bottiglia in PET trasparente, a contatto con la luce diretta del sole, sarà purificata in una certa misura, grazie al calore derivante dall’irraggiamento dei raggi UV-A. Questa bottiglia massimizza il rapporto causa-effetto, e punta a creare un modo economico e semplice per fornire acqua pulita nei Paesi sottosviluppati, che spesso presentano problemi legati alla scarsità di acqua potabile. La bottiglia solare è stata progettata da Alberto Medo e Francisco Gomez Paz, dopo aver visto un sistema simile al Salone del Mobile di Milano. Essa è facilmente impilabile e può contenere 4 litri di acqua. Uno dei lati è trasparente, per fare in modo che la luce solare possa entrare, l’altro lato è scuro e così riesce ad assorbire calore che accelera il riscaldamento dell’acqua. La maniglia ha l’utile funzione di supporto, per permettere un posizionamento perfetto della bottiglia.
Anche se l’idea presentata sembra troppo semplice, in realtà ha grandi potenzialità perché potrebbe aumentare considerevolmente la qualità dell’acqua. La bottiglia solare non potrà produrre acqua potabile perfetta, ma risolvere gran parte dei problemi producendo effetti non trascurabili. Non si sa ancora se questo progetto sarà messo in produzione, ma se così fosse sarebbe, utile ad un altissimo numero di persone che non ha accesso sicuro all’acqua potabile.
In passato sono stati realizzati diversi progetti per semplificare la sterilizzazione dell’acqua, compreso quello basato su un sistema che segnala all’utente il momento in cui l’acqua raggiunge una temperatura abbastanza alta da stare sicuri. Probabilmente la soluzione più ovvia e migliore è quella che integra questi due progetti, prendendo il meglio di ciascuno di essi. L’idea potrebbe essere quella di creare una bottiglia che si riscalda in fretta, ma che prevede anche il sistema di informazione attraverso il quale le persone potranno sapere quando poter bere l’acqua con tranquillità. Vedi anche:: Depurazione Acqua | Via:: H2omilano