La possibilità di stare all’aria aperta rende più piacevole l’idea di invitare amici e parenti per un divertente barbecue. Con il barbecue da esterno Smart Grill di Linx sarà ancora più facile realizzarlo, perché grazie al comando vocale è possibile cucinare qualsiasi cibo, dalla carne alle verdure, rimanendo comodamente rilassati sulla sedia a sdraio. Il tutto soddisfacendo i più esigenti buongustai. Il barbecue moderno Smart Grill, che Lynx ha presentato in anteprima all’ultima edizione del Consumer Electronics Show, utilizza la tecnologia per consentire a tutti, esperti e non, di deliziare i propri ospiti con ottime grigliate. Nella rete di Internet of Things, la piastra comunica con un database online di informazioni sulle grigliate. Attraverso l’interfaccia vocale MyChef sarà sufficiente fornire alcune informazioni sul cibo che si intende cuocere al sistema intelligente, che cercherà le istruzioni nel database e procederà autonomamente nel processo di cottura.
Le uniche cose che il barbecue moderno Smart Grill non potrà fare, e che restano appannaggio dei cuochi in carne ed ossa, sono il condire il cibo, sistemarlo sulla griglia riscaldata e girarlo. Il barbecue di Lynx fornisce gli aggiornamenti utili via audio, immagini e/o messaggi di testo, in modo che il padrone di casa possa godersi un aperitivo senza preoccuparsi troppo. E’ disponibile, infatti, una app per smartphone che permette di rimanere sempre in contatto con la piastra per barbecue ed è prevista anche la funzione di arresto automatico di sicurezza.
Naturalmente, per chi non volesse fare affidamento sulle informazioni e le ricette contenute nel database, è possibile personalizzare il sistema attraverso un “modulo di apprendimento”, che permette di indicare al sistema le proprie preferenze e i propri gusti. Il barbecue da esterno moderno Smart Grill è ancora solo un prototipo e arriverà sul mercato nel 2015. Il prezzo non è ancora noto, ma considerando che è in acciaio inossidabile e visto il costo di alcuni prodotti già commercializzati da Linx, come la griglia autoportante in listino a 2800 euro, è facile immaginare che Smart Grill sarà accessibile solo ad un piccolo segmento della popolazione. Via: Lynxgrills