EspaceLoggia, una società francese fondata nel 1970 dalla sorella dell’attrice Brigitte Bardot, si occupa di soluzioni abitative capaci di massimizzare l’uso dello spazio verticale nelle camerette dei più piccoli. La natura modulare dei sistemi di arredo dell’azienda permette di apportare facilmente modifiche nel tempo per rispondere alle mutevoli esigenze legate, per esempio, alla crescita di un bambino. Popspace, per esempio, è un sistema per camerette che segue la crescita del suo occupante, a partire dall’infanzia fino all’adolescenza. La struttura viene sollevata o abbassata per ospitare in posizione diverse i cubi all’interno dei quali conservare oggetti, libri e altro. La culla si trasforma in un divano letto, e il fasciatoio pieghevole trova nuova vita come scrivania. Nella configurazione per il neonato, Popspace è come un avvolgente bozzolo con un tetto e un grande spazio per accogliere il bambino.
Una stanza aperta con culla su ruote, diversi piani e cassetti per riporre in maniera ordinata oggetti e vestiti, oltre a un fasciatoio a scomparsa. Lo spazio è circondato da materiale morbido e tasche nascoste nelle tende, ideali per sistemare gli orsacchiotti. Nella configurazione per i bambini da 1 a 4 anni, la struttura non si muove ma il montaggio si evolve: la culla si trasforma in un vero letto con due altezze e gli spazi per conservare oggetti, libri e vestiario diventano sempre più importanti. Nella configurazione per i bambini dai 5 ai 12 anni, la struttura si trasforma in un nido alto 1,30 metri, al di sopra del quale conservare i libri e i giocattoli e al di sotto del quale è sistemato un letto largo 120 centimetri e un ripiano utilizzato come testata. La scrivania è sul lato.
Nella configurazione per gli adolescenti, la struttura diventa una piattaforma intorno alla quale organizzare lo spazio: una zona notte, un’area di lavoro e un piccolo salotto dove trascorrere il tempo libero. Il letto si trasforma in un divano grazie ad uno schienale liscio e basculante, per accogliere gli ospiti.
Vedi anche: Letti a castello | Decorazioni e arredamento per le camerette dei bambini, le soluzioni dei Forestelli | Cameretta per bambini che sognano l’avventura e i pirati | Decorare le pareti di casa, idee per arredare la cameretta dei bambini