Lanciata al Fuorisalone di Milano, la collezione Nendo è l’ultima serie dell’arredamento da bagno proposta da Bisazza, l’azienda veneta che si è imposta come brand di lusso nell’ambito del design. Progettata dallo studio di design giapponese Nendo, la nuova collezione cattura la purezza delle linee estetiche e raffinate che rendono unico lo stile di Nendo, dando un senso di eleganza sobria e pulita. Ogni pezzo della collezione, dalla vasca da bagno ai lavandini, dai cassetti agli specchi e così via, sembra essere “racchiuso” in una scatola, un tema che attraversa tutta la raccolta.
Le linee pulite e minimaliste dello stile Nendo sono bilanciate dal calore del legno di larice dorato. Infatti, con la Collezione Nendo, Bisazza introduce per la prima volta questo materiale naturale, conosciuto fin dall’antichità per la sua robustezza e durata nel tempo. La collezione presenta anche una serie di accessori, tra cui vasi, orologi, mensole e specchi che possono essere usati sia singolarmente sia in composizione tra loro.
Parlando della sua creazione per Bisazza, Oki Sato, il fondatore di Nendo, ha detto: “In passato, i bagni giapponesi erano un luogo in cui si socializzava. Le famiglie facevano il bagno insieme, una fruizione simile a quella dei bagni pubblici, molto comune fino a pochi decenni fa. Ora, l’esperienza del bagno è diventata molto intima e funzionale anche in Giappone. La collezione, quindi, si adegua ai tempi ma valorizzando il senso di ‘raccolta’, ricreando cioè uno spazio silenzioso e confortevole che consente di comunicare con se stessi, proprio come avviene nelle tradizionali sale da tè in Giappone”.